I tortellini “dei giorni della Merla”

Presentazione
I tortellini “dei giorni della Merla”
Tante sono le leggende che ricoprono il fascino di fine gennaio. I giorni della Merla il 29, 30, 31, gennaio secondo una tradizione sono i più freddi dell’anno. Ecco il perché.
C’era una volta una famiglia di bellissimi merli bianchi: papà merlo, mamma merla e tre merlottini che vivevano nel buco di un albero. Una mattina di fine gennaio che allora era il mese più corto dell’anno, il padre merlotto partì per la ricerca di cibo. Si fermava nelle aie delle piazze per vedere se trovava qualche briciola di pane. La merla invece vedendo il bel tempo uscì cantellerrando e prendendo in giro gennaio il quale si arrabbiò e chiese in prestito due giorni a febbraio (che rimase di 28) per punire e dare una lezione alla merla. Quei tre giorni furono freddissimi, la campagna era ricoperta di neve, il freddo colpì duramente la famiglia. La merla vide uscire dal caminetto di un casolare del fumo, vi entrò con i suoi piccoli per trovare un posto caldo. Da allora secondo la tradizione, i merli nacquero con le penne nere e i giorni furono considerati a causa della merla, i più freddi dell’anno.
In questo periodo il freddo pungente si fa proprio sentire. E allora portiamo in tavola un piatto caldo e confortante, i tortellini “dei giorni della merla”.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

(per il brodo vegetale)

Carota 1

Patata 1

Cipolla 1

Sedano 1 Gambo

Sale q. b.

Olio q.b.

Acqua q. b.

(per la pasta)

Farina 300 g

Uova 2

Acqua q. b.

Olio d’oliva q. b.

Sale q. b.

(per il ripieno)

Zucca gialla 300 g

Ricotta 300 g

Grana padano 50 g

Sale q. b.

Olio q. b.

Preparazione

Come preparare i tortellini “dei giorni della merla”

Lavate le verdure per il brodo vegetale. Sbucciate le patate e le carote tagliatele a pezzettini, unite la cipolla tagliata a metà e la costa di sedano. Riempite una pentola con acqua fredda aggiungete le verdure tagliate, il sale e l’olio. Portate sul fuoco e cuocete a fiamma bassa per 30 minuti. Con un colino togliete le verdure che userete come contorno.

Pulite la zucca gialla e privatela dai filamenti, sementi e la buccia. Fatela bollire. Scolate e schiacciatela con una forchetta fino ad ottenere una cremina morbida, aggiungete la ricotta, il grana padano, l’olio d’oliva e un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti. Preparate la pasta per la sfoglia. Impastate la farina con le uova, l’olio d’oliva e il sale amalgamate con l’acqua. Stendete con il matterello. Mettete il ripieno nella sfoglia ritagliate i tortellini chiudete bene. Riportate il brodo sul fuoco e all’inizio del bollore aggiungete i tortellini. Cuocete fino a che non verranno a galla. Servite i tortellini “dei giorni della Merla” con grana padano grattugiato.

Quel tocco in più…

Aggiungete al ripieno dei tortellini “dei giorni della Merla” la noce moscata in polvere.

3,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria