Lecsó: ricetta del ragù ungherese fatto in casa

Hai mai provato il Lecsó? Se la risposta è sì, preparati a rifarlo a casa secondo le nostre indicazioni; mentre se la risposta è no, preparati a scoprire un piatto di origine ungherese che potrebbe rientrare in futuro tra i più buoni ragù realizzati da te. In Italia, il ragù è un’arte, una preparazione quasi sacra, intoccabile. Con il Lecsó però, andremo fuori dall’Italia e cucineremo, una versione di ragù con molte verdure. È un piatto molto saporito e sostanzioso per dei pranzi diversi dal solito. Ecco come si prepara.

Leggi anche: medaglioni di filetto di maiale

Lecsó
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaZuppe, Minestre e Vellutate
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti Lecsó

100 g pancetta affumicata
50 g salsiccia (o salame piccante)
200 g peperone giallo
400 g pomodori (grappolo o San Marzano)
150 g cipolla
1 cucchiaio strutto
1 cucchiaino paprika dolce
q.b. sale (se necessario)

Strumenti

1 Casseruola
1 Ciotola
1 Tagliere
1 Cucchiaino
1 Schiumarola

Passaggi Lecsó

Mettiamo a bollire una casseruola piena d’acqua. Incidiamo con un coltello i pomodori sul retro formando una X. Quando l’acqua inizierà a bollire, versiamo al suo interno i pomodori e scottiamoli per 60 secondi.

pomodori

Trascorso 1 minuto di tempo, scoliamo i pomodori con una schiumarola e versiamoli in una ciotola piena d’acqua fredda per fermare la cottura. Successivamente, rimuoviamo la buccia esterna dei pomodori.

spellare pomodori

Ora, prepariamo tutti gli ingredienti che ci servono per comporre il Lecsó. Tagliamo la salsiccia a rondelle di 3-4 cm, la pancetta a dadini, i pomodori a spicchi. Mondiamo e tritiamo 150g di cipolla, tagliamo la parte bianca interna del peperone giallo e tagliamolo a listarelle (come in foto).

ingredienti Lecsó

Passiamo alla cottura degli ingredienti. In una casseruola, sciogliamo a fuoco medio un cucchiaio abbondante di strutto, poi, aggiungiamo la pancetta e la salsiccia. Facciamo cuocere il tutto per 5 minuti circa girando di tanto in tanto.

soffriggere

Trascorso questo tempo, aggiungiamo anche la cipolla e facciamo soffriggere il tutto per altri 5 minuti circa, girando sempre di tanto in tanto.

Lecsó fatto in casa

Successivamente, aggiungiamo i peperoni e i pomodori.

aggiungere verdure

Infine, aggiungiamo anche un cucchiaino di paprika dolce. Ok, a questo punto possiamo abbassare la fiamma e cuocere il tutto a fuoco medio-basso per 25-30 minuti (girando di tanto in tanto).

aggiungere spezie

Dopo qualche minuto di cottura dovrebbe già essere possibile schiacciare i pomodori con una forchetta, poichè ammorbiditi. Non dovrebbe essere necessaria l’aggiunta di sale vista la pancetta affumicata e la salsiccia piccante. Questi ultimi sono ingredienti già molto saporiti di loro; noi consigliamo sempre di assaggiare prima di aggiungere sale. Qui in basso potete vedere il Lecsò a metà cottura circa.

Lecsó ricetta

A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e serviamo. Il nostro ragù ungherese è pronto! Potete mangiarlo così, come se fosse un piatto unico, accompagnandolo con pane, grissini o creckers.

Lecsó piatto

Lecsó ricetta consigli

Se ne avete l’occasione, per questa ricetta, vi consigliamo di usare le tradizionali salsicce affumicate ungheresi, chiamate Kolbasz, a base di carne di maiale, paprika, aglio, sale, pepe e spezie varie. Molto importante, per la preparazione di questa ricetta, è l’utilizzo di una casseruola, poichè l’utilizzo di una semplice padella “incoraggerebbe” i pomodori ad evaporare troppo rapidamente. A fine cottura potresti rischiare di ritrovarti con uno stufato troppo denso e appiccicoso.

Come suggerito anche sul finale della preparazione, il Lecsó è ottimo se servito con qualche fetta di pane o per accompagnare piatti a base di carne. Provatelo!

SEGUICI SU PINTAREST: CLICCA QUI

SEGUICI SU TIK TOK: CLICCA QUI

SEGUICI SU INSTAGRAM: CLICCA QUI

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.