Come si utilizza una vaporiera in bamboo? Come cuocere i ravioli cinesi al vapore con vaporiera

Vi state chiedendo come utilizzare una vaporiera in bamboo? Questo strumento è particolarmente utilizzato nella cucina orientale per cuocere ravioli, carne, pesce e verdure. Noi l’abbiamo adoperata per la prima volta per la creazione degli xiao long bao, i tipici ravioli ripieni cinesi.

Una volta predisposta alla cottura, la vaporiera in bamboo, ci ha fatto prendere gusto, tanto da decidere di programmare subito nuove ricette con lei come protagonista. Pensiamo sia un fantastico strumento da iniziare ad operare anche nella quotidianità e con a tal proposito, con questa guida, vorremmo darvi tutte le informazioni necessarie per iniziare ad utilizzarla facilmente anche a casa vostra. Insomma, se ne avete comprata una e non sapete da che parte iniziare, siete capitati sull’articolo giusto e se ancora non ne avete una a casa, non preoccupatevi, a breve vi daremo un piccolo consiglio sull’acquisto per tale strumento.

Siete pronti? Se seguirete i nostri consigli state pur certi che otterrete un ottimo risultato! Partiamo.

Quale vaporiera in bamboo acquistare

Per cuocere i nostri ravioli cinesi, per prima cosa (come facilmente intuibile) ci siamo muniti di una vaporiera in bamboo di qualità. Ne abbiamo comprata una con 2 ripiani, comodamente online e nonostante ce ne fossero svariati modelli abbiamo preso quella meglio recensita, facendo un ottimo affare, indi per cui ve la consigliamo anche a voi: potete acquistarla qui.

vaporiera in bamboo

Vediamo ora come utilizzarla nel concreto.

Come si utilizza una vaporiera in bamboo

Nonostante sembri uno strumento complesso di primo impatto, il suo funzionamento è dannatamente semplice. Per dare il via al processo di cottura di un alimento al suo interno, vi basterà procedere come segue: Prendiamo una pentola, o meglio una casseruola, con una larghezza simile al diametro della nostra vaporiera in bamboo (attenzione, non maggiore, altrimenti la vaporiera cadrà all’interno della pentola). Quindi riempiamo la casseruola d’acqua, mettiamola sul fornello e portiamo a ebollizione. Facciamo passare qualche minuto in ebollizione dopodiché posizioniamo la vaporiera al di sopra della pentola. Infine portiamo la fiamma al minimo e lasciamo che il vapore dell’acqua faccia il suo lavoro, cuocendo i cibi interni alla vaporiera.

vaporiera in bamboo cottura

Come cuocere i ravioli cinesi al vapore

In quest’ultimo paragrafo vi mostriamo infine come abbiamo cotto i nostri ravioli cinesi fatti in casa tramite la vaporiera, in modo tale che possiate prendere ancor più confidenza con i due cestelli che la compongono. Abbiamo per prima cosa messo a cuocere delle foglie di cavolo cappuccio nei due ripiani della vaporiera, in modo tale da creare un fondo per i nostri ravioli freschi e non farli attaccare alla vaporiera durante la cottura. Potete fare lo stesso con della carta da forno ma utilizzando una verdura strategica come il cavolo cappucci, potrete avere un alimento di accompagnamento gustoso per i vostri ravioli.

Leggi anche: come chiudere i ravioli cinesi

cottura ravioli vaporiera

Bene, lasciamo cuocere o meglio appassire il cavolo cappuccio per qualche minuto. Quando risulterà ben trasparente sarà il momento di aggiungere i nostri ravioli freschi.

come cuocere ravioli

Perfetto, non ci resta che adagiare i nostri ravioli sulle foglie di cavolo cappuccio interne alla vaporiera, con l’aiuto di una spatola. Ripetiamo l’operazione su entrambi i ripiani, quindi attenti a non scottarvi. Una volta riposti a dovere i ravioli cinesi, richiudiamo la vaporiera in bamboo e attendiamo 4 minuti di cottura.

ravioli dentro vaporiera in bamboo

Dopo 4 minuti vi consigliamo di invertire i due cestelli, quello sopra porlo sotto e quello sotto porlo sopra. In questo modo eviterete che una parte dei ravioli venga cotta maggiormente rispetto all’altra.

Quindi richiudiamo e lasciamo cuocere per altri 4 minuti. A questo punto possiamo considerare i ravioli cinesi pronti!

Come si utilizza una vaporiera in bamboo? Come cuocere i ravioli cinesi al vapore con una vaporiera in bamboo? Ora dovreste aver chiaro tutti i passaggi, un acquisto di cui siamo molto fieri ad oggi. Buon appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.