CASSATELLE DI RICOTTA RAGUSANE CON VIDEO-RICETTA

Eh si…come in ogni città per le festività ci sono tante tradizioni…che ci fanno ingrassare  =) una di queste sono le cassatelle di ricotta ragusane dette anche i cassatedi ri Pasqua, in quanto sono il dolce tipico della mia città durante i pranzi e le cene Pasquali.

Le cassatelle sono una sorta di cestino di pasta ripieno di ricotta zuccherata aromatizzata alla cannella, al limone o al cioccolato. Non hanno niente in comune con le comuni cassate siciliane, eccezione fatta per la ricotta, che come avrete capito è un ingrediente fondamentale nei nostri dolci, anche se in realtà la cassata ragusana è l’antenata della più moderna cassata siciliana. Infatti pare vi siano fonti che attribuiscono la cassata al periodo della dominazione romana in Sicilia. Fu poi in epoca normanna che si iniziò a mutare questo dolce, soprattutto con l’invenzione della pasta martorana o pasta reale si creò un involucro a base di mandorle e zucchero che potesse sostituire quello di pasta di pane e quindi evitare la cottura.

La tradizione vuole che si preparino il Venerdì Santo, per poi mangiarle il Sabato, la Domenica e il Lunedì di Pasqua, ma sfido voi a resistere a queste piccole cremose dolcezze profumate appena sfornate!!! Sono ottime calde ma anche fredde, infatti sono il dolce delle scampagnate del Lunedì di Pasquetta.

Come per le scacce e le mpanate, anche per le cassatelle vi è una ricetta, gelosamente custodita da ogni famiglia e tramandata da generazione in generazione. Ecco quella della mia famiglia.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4/6 cassate in base alla grandezza
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER LA PASTA

  • Farina di grano duro 500 g
  • Uova 2
  • Strutto (o burro) 150 g
  • Zucchero 3 cucchiai
  • Sale 1 cucchiaino

PER IL RIPIENO

  • Ricotta vaccina 700 g
  • Zucchero 100 g
  • Cannella in polvere
  • Scorza di limone 1
  • Gocce di cioccolato fondente

Preparazione

  1. Disponete la farina a fontana e aggiungere le uova e lo strutto (o burro) sciolto, poco alla volta e poi amalgamate bene il tutto.

  2. Aggiungete un po’ d’acqua, tre cucchiai di zucchero e un pizzico di sale e lavorate l’impasto fino a renderlo elastico ed omogeneo

  3. Lasciate riposare l’impasto per circa 30 minuti e nel frattempo preparate il ripieno. Passare la ricotta dal passatutto e conditela con 100 g di zucchero e gli aromi (la cannella, la scorza del limone o le gocce di cioccolato, in base alle preferenze). Potreste anche dividere la ricotta zuccherata in 3 ciotole diverse in cui metterete la cannella in una, la scorza del limone in un’altra e le gocce di cioccolato nell’altra e fare quindi tutti e tre i gusti delle cassatelle di ricotta ragusane. 

  4. Dopo 30 minuti stendere l’impasto e tirare una sfoglia sottile.

  5. Con l’aiuto di uno stampo che può essere un piatto o quant’altro si creano dei dischi e, con la pasta avanzata, fate dei cordoncini di pasta che serviranno a rafforzare il bordo.

  6. Alzate un bordo di circa 10-15 mm, sistemate il cordoncino all’interno del cestino e con le dita pizzicate tutto il bordo, per formare una sorta di corona.

  7. Farcite il “cestino regale” =) con la ricotta ed infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a completa doratura della pasta.

  8. Tolte dal forno, guarnite le vostre cassatelle con la cannella, il cioccolato o la scorza del limone.

    BUON APPETITO!!

Note

Guarda la video ricetta su youtube

 

2,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.