BISCOTTI AL BURRO NATALIZI: FACILISSIMI E PERFETTI DA REGALARE

Che bello…ci siamo quasi, tra poco è Natale e finalmente non ci sentiremo più in colpa perché la dieta inizierà (in teoria) subito dopo le festività natalizie =) . Proprio per questo oggi voglio proporvi una ricetta molto semplice ma anche molto golosa, che non passa mai di moda: i biscotti al burro natalizi, carinissimi e buonissimi, a casa sono finiti in soli 2 giorni =(

In un freddo pomeriggio invernale munitevi di formine natalizie, un po’ di fantasia e insieme ai vostri bimbi o ai vostri amici, con un bel camino accesso ( nell’eventualità va bene anche una stufa =D ) divertitevi a fare questi squisiti biscotti!

biscotti al burro natalizi
  • Preparazione: 15+30 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: circa 50 biscotti
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Farina 00 300 g
  • Amido di grano 200 g
  • Burro (anche 125g di burro e 125g di margarina) 250 g
  • Zucchero a velo 125 g
  • Tuorli 1
  • zucchero colorato (che potrete colore anche con i coloranti alimentari in polvere) q.b.

Preparazione

  1. Sciogliete il burro (a bagnomaria o al microonde).

  2. In una ciotola molto capiente unite tutti gli ingredienti solidi cioè la farina, l’amido e lo zucchero a velo e mescolate il tutto.

  3. Aggiungete il burro e il tuorlo di un uovo e iniziate ad amalgamare, inizialmente con una forchetta ma poi dovrete aiutarvi con le mani. Dovrete ottenere un impasto sodo e bello liscio.

  4. Lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti avvolto nella pellicola trasparente.

  5. Passati i 30 minuti, mettete della farina su di un piano e iniziate a stendere l’impasto, non troppo sottile mi raccomando, circa mezzo centimetro.

  6. Con le varie formine tagliate i biscotti e metteteli in una teglia antiaderente.

  7. Tagliati tutti i biscotti, decorateli a vostro piacere con lo zucchero colorato e infornateli a 180° per circa 20-30 minuti (fate attenzione, perché dovrete sfornarli abbastanza pallidi).

    Se non avete trovato lo zucchero colorato potete colorare lo zucchero granulato con il colorante alimentare in polvere: mettete un po’ di zucchero in un bicchierino e aggiungete il colorante, un po’ alla volta, per poter scegliere la tonalità di colore da voi preferita.

  8. Sfornate, fate raffreddare qualche minuto e servite i vostri biscotti al burro natalizi.

    BUON APPETITO!!!

IDEA REGALO

Questi biscotti sono perfetti per essere regalati…potreste comprare quelle scatole in latta carinissime, a tema natalizio ovviamente, e riempirle con questi squisiti biscotti, oppure un semplice sacchettino in carta o trasparente chiuso con un bel nastro di velluto o tartan che fa molto natalizio 😉

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.