Zuppa di fagioli azuki con gamberoni

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto che prevede un abbinamento un po’ particolare, si tratta di una sorta di zuppa di fagioli azuki e gamberoni. In realtà è una via di mezzo tra una zuppa ed una minestra. Questa è una ricetta che può essere preparata per un giorno di festa o un pranzo della domenica o anche quando avete ospiti a cena o a pranzo e li volete stupire con un piatto dal gusto originale e sicuramente molto saporito. I fagioli azuki sono fagioli piccoli, hanno le dimensioni dei piselli, hanno un gusto molto delicato, che si sposa alla perfezione con la sapidità dei gamberi e dei calamari, inoltre il timo conferisce al piatto una marcia in più, poiché quest’erba aromatica esalta la sapidità del pesce. Questa varietà di fagioli è reperibile in gran parte dei supermercati, ma se volete potete sostituirli con i fagioli cannellini o con i fagioli all’occhio. La ricetta è molto semplice, e di facile realizzazione. Anche se l’abbinamento vi sembra abbastanza ardito e state storcendo il naso, perché siete un po’ scettici, vi consiglio di provare questa ricetta e non ve ne pentirete.


INGREDIENTI per due persone

  • 100 g di fagioli azuki verdi pesati da crudi
  • 100 g di fagioli azuki rossi pesati da crudi
  • 20 code di gambero
  • un calamaro
  • un bicchiere di vino
  • un cucchiaino di timo
  • uno spicchio di aglio
  • sale, pepe, olio q.b.

IMG_8710

Come primo step bisogna cucinare i fagioli. Io ho usato i fagioli azuki secchi e quindi dopo averli lasciati a bagno per una notte, li ho cotti in pentola a pressione, con una foglia di alloro ed un po’ di rosmarino, per 10 minuti dal sibilo della pentola a pressione. Una volta che i fagioli sono cotti insaporiteli con l’aglio, il sale, l’olio, il timo ed una macinata di pepe rosa e cuoceteli per circa 15 minuti.

IMG_8714

Prelevatene quindi due mestoli e frullateli con mezzo bicchiere di acqua di cottura.

IMG_8720

IMG_8725

Versate quindi la purea di fagioli nella pentola con i fagioli e le spezie e continuate la cottura per altri 10 minuti.

IMG_8728

Nel frattempo pulite il pesce e cuocetelo. Per la cottura delle code di gambero, utilizzate una padella antiaderente, ponetela sul fuoco in modo che diventi rovente, a quel punto versateci all’ interno le code di gambero, fatele rosolare per pochi istanti, girandoli sempre, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare per pochi istanti e spegnete il fuoco.

IMG_8730

IMG_8732

Procedete allo stesso modo anche per il calamaro, dopo averlo pulito, riducetelo a pezzetti, fatelo cuocere in una padella rovente per pochi istanti, sfumate con il vino bianco, e non appena questo sarà evaporato spegnete il fuoco.

IMG_8715

Versate il sughetto ottenuto dalla cottura del calamaro nella pentola con i fagioli e lasciate insaporire per qualche minuto. A questo punto si può impiattare. In un piatto fondo disponete i fagioli, adagiate sui legumi i calamari e le code di gambero, condite con un filo di olio a crudo, il sughetto di cottura dei gamberi, ed un po’ di pepe rosa e…

IMG_8733

IMG_8734

IMG_8735

IMG_8741

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-01-13 23:16:19. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: