Vellutata di verdure e spinaci con e senza il bimby

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un’ottima vellutata di verdure, ideale per queste sere invernali, quando si ha voglia di un comfort food, caldo, gustoso e veloce da preparare, una vellutata di verdure e spinaci. Si tratta di una ricetta molto versatile perché potete utilizzare le vostre verdure preferite o semplicemente le verdure che avete in frigo e che dovete consumare prima che vadano a male 😃. Potete poi aromatizzare la vostra vellutata con le erbe aromatiche che preferite, o con le spezie che avete in dispensa, io per esempio ho optato per la curcuma e lo zenzero fresco, ma potete anche decidere di lasciare la vostra vellutata neutra, senza erbe aromatiche né spezie. Inoltre per insaporire ancora di più la vellutata ho utilizzato mezzo cucchiaino di dado granulare, questo ha conferito sapidità al piatto, permettendomi di omettere il sale. Per dare cremosità ho mantecato la vellutata con della crescenza di capra, ho ottenuto così un piatto ricco, completo, appetitoso e saporito che ho servito con dei  crostini di pane di segale. Potete sostituire la crescenza con il formaggio che preferite, ricotta, robiola, parmigiano o cubetti di formaggio filante. Cosa aspetatte? Correte in cucina a preparare la cena 😜


INGREDIENTI per tre porzioni

  • 500 g di verdure (zucchine, carote, cipolla e porro)
  • 500 g di spinaci cotti
  • mezzo cucchiaino di dado granulare
  • pepe, curcuma, olio q.b.
  • 300 g di acqua
  • 100 g di formaggio cremoso a scelta

IMG_9456

Lavate e mondate le zucchine, le carote, il porro e la cipolla. Tagliate le verdure ( non è necessario essere molto precisi nel taglio, tanto verranno frullati), inseritele nel boccale del bimby, con il dado granulare, la curcuma, il pepe e 300 g di acqua.

IMG_9458

Cuocete per 15 minuti alla temperatura di 100 gradi alla velocità di mescolamento 2. Aggiungete gli spinaci cotti, e lo zenzero, e cuocete per 10 minuti alla temperatura di 100 gradi alla velocità di mescolamento 2. Frullate per 10 secondi alla temperatura varoma alla velocità 5.

IMG_9460

Aggiungete il caprino e mescolate per altri 20 secondi alla temperatura varoma con velocità di mescolamento 5, continuate poi la cottura per altri 5 minuti alla temperatura varoma con velocità di mescolamento 2.

IMG_9462

Se non avete il bimby nessuna paura, potete cuocere le verdure in una pentola coperte di acqua, verso la fine della cottura delle verdure aggiungete gli spinaci, e frullate con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema, aggiungete quindi il formaggio e lasciate insaporire.  Impiattate, condite con un filo di olio a crudo e…

IMG_9464

 

IMG_9465

IMG_9466

IMG_9467

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-03-11 23:41:23. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: