Tortino di quinoa e cime di rapa

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un primo piatto diverso dal solito; si tratta di un tortino di quinoa e cime di rapa. E’ una ricetta semplice e veloce da realizzare, il tortino si può anche preparare in anticipo, per poi passarlo in forno prima di andare a tavola. Il gusto delicato della quinoa viene arricchito dall’amarognolo delle cime di rapa e dalla cremosità del formaggio, in modo da avere un primo piatto gustoso, semplice e d’effetto. Come formaggio potete utilizzare quello che preferite; mio marito per esempio mi ha chiesto di insaporire il suo tortino con il gorgonzola ed un pizzico di parmigiano, io ho deciso di preparare il mio tortino con un formaggio più delicato e quindi ho optato per utilizzare solo parmigiano. Preparando poi dei tortini monoporzione, in terrine in coccio, potete accontentare i gusti di tutta la famiglia, utilizzando formaggi dal sapore più forte per chi preferisce gusti più strong o formaggi dal gusto più delicato per chi preferisce sapori meno decisi.


INGREDIENTI per 3 porzioni

  • 180 g di quinoa
  • 300 g di cime di rapa già lessate
  • 3 pomodori secchi
  • formaggio q.b. a piacere
  • un pizzico di peperoncino e di aglio liofilizzato
  • sale e olio q.b.

Cucinate la quinoa in acqua bollente e leggermente salata per 20 minuti. Prima di cuocere la quinoa va sciacquata abbondantemente. Lavate e mondate le cime di rapa, e cucinatele in pochissima acqua e con poco sale per una decina di minuti. Private le cime di rapa dell’acqua di cottura e fatele insaporire in padella con un pizzico di aglio liofilizzato e di peperoncino. Frullate la metà delle cime di rapa, con i pomodori secchi lasciati in ammollo per una decina di minuti e mezzo bicchiere di acqua, in modo da ottenere una crema.

Versate la crema di cime di rapa e pomodori secchi nella padella con le cime di rapa lasciate intere ed amalgamate i due composti.

Quando la quinoa sarà pronta, privatela dell’acqua di cottura, conditela con le cime di rapa e parte del formaggio che avete deciso di utilizzare.

Versate la quinoa nello stampo in coccio, o in una teglia da forno, finite il tortino con qualche cubetto di formaggio e passatelo in forno per 30 minuti a 180 gradi.

Lasciate intiepidire il tortino di quinoa e cime di rapa a temperatura ambiente per pochi minuti e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2018-04-10 02:13:59. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: