Sformato di zucchine

Ciao Amici,

oggi vi scrivo la ricetta per realizzare uno sformato di zucchine, semplice e veloce da preparare. Ideale come contorno o come antipasto, da mangiare tiepido o a temperatura ambiente. Si tratta di un contorno che può essere sia vegano che vegetariano, in base al latte che deciderete di utilizzare per preparare la besciamella, questo sformato può essere anche arricchito con del formaggio tipo provola, in questo caso otterrete un piatto completo.

I puntini neri che si vedono nella besciamella sono dovuti al pepe e alla noce moscata che ho utilizzato per aromatizzarla. Io ho deciso di lasciare lo sformato basic e quindi solo zucchine e besciamella, per poi accompagnarlo con del tempeh saltato in padella con cipolle e pomodoro. Ma come vi dicevo prima potete decidere di arricchirlo come preferite. Questo sformato di zucchine è uno di quei piatti furbi, infatti può essere preparato in anticipo di un paio di giorni, conservato in frigo per poi gratinarlo al forno un’oretta prima di servirlo.


INGREDIENTI PER 3 porzioni

Per la besciamella

Mondate e tagliate la cipolla, fatela appassire in padella con un po’ di acqua, aggiungete alla cipolla le zucchine mondate e tagliate a rondelle, aggiungete un po’ di sale e fate cuocere per 5/10 minuti. Le zucchine dovranno essere cotte ma non dovranno sfaldarsi. Quando saranno cotte le zucchine condite con un filo di olio e del pepe macinato al momento.

Nel frattempo, preparate la besciamella, ponete la farina e il sale in una pentola dai bordi alti, aggiungete a questo composto il latte poco per volta, mescolando, in modo da non formare grumi. Quando avrete versato tutto il latte, aggiungete l’olio e portate la pentola sul fuoco, continuate sempre a mescolare e cucinate un paio di minuti da quando il latte inizierà a sobbollire, aggiungete a questo punto il pepe e la noce moscata. Fate raffreddare sia le zucchine che la besciamella, quando entrambi i composti saranno freddi, ungete una pirofila da forno (io ne ho usata una in pyrex dal diametro di 22 cm), versate sulla base della pirofila leggermente unta le zucchine e sopra di esse la besciamella.

Ora potete procedere in due modi o coprite la teglia con della pellicola per alimenti e la riponete in frigo fino ad un’oretta prima di servirla, o la ponete direttamente in forno a 200 gradi per 30 minuti. Se avete deciso di preparare lo sformato qualche giorno prima, quando sarà il momento di portarlo a tavola estraetelo dal frigo, eliminate la pellicola per alimenti che avete utilizzato per coprirlo, e fatelo gratinare in forno caldo per 30 minuti a 200 gradi. Si può anche pensare di cospargere lo sformato con del pangrattato, o del parmigiano prima di farlo gratinare in forno. Come vi ho detto prima, io ho preferito non appesantirlo troppo avendolo preparato per un contorno, ma potete comunque apportare delle varianti in base alle vostre esigenze.

Lasciate intiepidire lo sformato di zucchine per qualche minuto a temperatura ambiente, porzionatelo e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2020-09-02 12:46:57. Republished by Blog Post Promoter