Risotto basmati integrale con zucchine e salmone

Ciao Amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto, si tratta di un risotto basmati integrale con zucchine e salmone fresco. Ho preparato questo piatto una domenica a pranzo. Sia la domenica che il sabato, essendo tutti a casa, cerco di fare un piatto che vada bene per grandi e piccini, e questo è risultato vincente per tutti.

Con questa ricetta si ottiene un risotto gustoso, saporito, ideale sia in autunno che in estate, se lo servite in estate lasciate asciugare l’acqua un po’ in più, io l’ho servito in autunno e quindi l’ho lasciato un po’ più “morbido”, in modo da presentare a tavola un piatto che scaldasse anche l’anima ;).

Seguendo su instagram la Dott.ssa Silvia Goggi, sto spesso utilizzando la thaina per mantecare, io uso un cucchiaino per 3 persone, e mi trovo bene, anzi benissimo, questa salsa a base di semi di sesamo, sembra conferire cremosità e gusto al piatto, inoltre è ricca di calcio e ferro, quindi ottima per i bambini! Mio marito che preferisce i piatti un po’ più gustosi ne aggiunge un alto cucchiaino nel suo piatto e mi dice che così il piatto ne guadagna in gusto e sapidità. Insomma, io manteco con un cucchiaino di tahina ed uno di olio per 3 persone, anche per evitare che il piccolo della famiglia faccia storie, ma nulla vieta di usare anche due/tre cucchiaini di tahina. In questa ricetta ho deciso di grattugiare le zucchine con la grattugia a fori grossi, questa è una scelta ottimale per avere un piatto più cremoso ed è soprattuto una scelta vincente se i vostri piccolini fanno storie con i pezzetti di zucchina un po’ più grossi ;). Ah a proposito utilizzando una sola pentola avete preparato un piatto super invitante e buono per tutti.


INGREDIENTI pee 3 porzioni

  • 130 g di riso integrale basmati
  • 4 zucchine
  • 150/180 g di salmone fresco
  • 1 cipolla piccola
  • 1 cucchiaino di tahina
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • un cucchiaino di olio
  • un pizzico di pepe

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine, ponete in una pentola dai bordi alti la cipolla. Mondate e lavate le zucchine, e grattugiatele con la grattugia a fori grossi in modo da ottenere delle “striscioline”, ponete anche le zucchine grattugiate nella pentola con la cipolla, accendete il fuoco medio e fate andare per qualche istante, nel frattempo pesate il riso e sciacquatelo con acqua corrente, versate anche il riso nella pentola con le zucchine e la cipolla e fate tostare per qualche minuto, coprite con acqua, condite con il sale e fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti. A questo punto aggiungete il salmone, precedentemente tagliato a pezzetti e continuate la cottura per altri 15 minuti, condite ora con un po’ di pepe, la tahina e l’olio. Spegnete il fuoco e mantecate, lasciate riposare per qualche istante impiattate e…

Buon Appetito!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: