Polpettone di lenticchie e funghi

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un secondo piatto, si tratta si un polpettone di lenticchie e funghi aromatizzato con salsa di soia. È una ricetta molto facile da realizzare, che può essere preparata in anticipo e si può mangiare sia a temperatura ambiente che intiepidito. Io l’ho mangiato sia all’interno della piadina con la salsa di avocado e le melanzane grigliate che all’insalata tagliato a cubetti e condito con i pomodori ed in entrambi i casi mi è piaciuto molto. Nel secondo caso l’ho portato a lavoro per pranzo ed insieme a dei crekers o dei wasa risulta essere un piatto completo e fresco ideale per queste giornate di caldo. È un piatto molto versatile, perché può essere degustato in modi diversi in base alle esigenze, il sapore ricorda molto quello di un polpettone di carne soprattutto se lo mangiate all’insalata con i pomodori, risulta morbido e saporito grazie alla presenza dei funghi secchi, ma anche speziato grazie alle erbe aromatiche, le spezie e la salsa di soia che gli conferiscono una marcia in più.


INGREDIENTI per 3 porzioni

  • 150 g di lenticchie secche
  • 1 manciata di funghi misti secchi
  • 1 foglia di alloro
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • 1 zucchina
  • circa 20 carote baby
  • 1 cucchiaio di semi di girasole
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 35 g di fiocchi di avena
  • 35 g di wasa al sesamo
  • un cucchiaino di rosmarino e di dado fatto in casa
  • 1/2 cucchiaino di paprika e di curcuma
  • sale, pepe e olio q.b.

Sciacquate le lenticchie e cucinatele coperte da acqua e con una foglia di alloro per 20 minuti. Mondate e lavate la zucchina, tagliatela a bastoncini e cucinatela in acqua bollente con le carote baby per 8 minuti. Trascorso questo tempo scolate le zucchine e le carote e fatele raffreddare. Mettete i funghi secchi in ammollo per almeno 30 minuti. Private le lenticchie dell’acqua di cottura e della foglia di alloro. Tritate la cipolla con l’aglio, i semi di zucca e il rosmarino (nel mio caso ho usato il bimby ed ho tritato per 10 secondi alla velocità 5).

Fate appassire il trito in padella con la salsa di soia (nel mio caso nel bimby per 8 minuti alla temperatura di 100 gradi per 8 minuti).

Tritate i fiocchi di avena con i wasa, potete baipassare questo passaggio utilizzando la stessa quantità di pan grattato. Versate in un mixer il trito di cipolla, aglio e semi di zucca precedentemente cotto con la salsa di soia, aggiungete quindi le lenticchie, le spezie, il pangrattato, i funghi scolati dell’acqua di ammollo, il sale e il pepe (nel mio caso ho aggiunto tutto nel boccale del bimby ed ho tritato per 15 secondi alla velocità 5).

Versate il composto ottenuto su un foglio di carta forno, e con una spatola o un cucchiaio appiattitelo formando un rettangolo.

Disponete su un lato del polpettone le carote e i pezzetti di zucchine, date la forma di un polpettone aiutandovi con della carta forno.

Cucinate il polpettone di lenticchie e funghi avvolto nel foglio di carta forno per 3’/35 minuti a 200 gradi in forno statico.

Lasciate intiepidire il polpettone, tagliatelo a fette e conditelo con un filo di olio.  E’ molto buono anche consumato a temperatura ambiente.

Io per esempio l’ho portato a lavoro per il pranzo tagliato a cubetti e mescolato con un’insalata di pomodoro, ed è risultato un piatto ottimo e ideale per questi giorni di caldo afoso.

Ho anche mangiato il polpettone all’interno di una piadina (fatta da me) farcita con una salsa di avocado e delle melanzane grigliate ed è stata un’ottima cena!

 

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-12-28 10:06:49. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: