Polpette di lenticchie rosse e noci

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare delle ottime polpette di lenticchie rosse e noci. Questa ricetta nasce per caso, un giorno in cui avevo zero voglia di cucinare ed ancora meno voglia di lavare le stoviglie. In questi casi viene in aiuto il bimby, perché in questi giorni cerco ricette in cui si cucina tutto nel bimby senza stare a pasticciare troppo in cucina. Ed infatti con questa ricetta si cucinano le lenticchie nel bimby, si prepara l’impasto delle polpette sempre nel bimby e poi bisogna dare solo la forma alle polpette e cucinarle al forno. E’ una ricetta molto facile e veloce da realizzare, inoltre utilizzando le lenticchie rosse decorticate non c’è nemmeno bisogno di metterle in ammollo e quindi una ricetta dell’ “ultimo minuto”. In questo modo si ottengono delle polpette molto gustose grazie all’utilizzo dei pomodori secchi, della cipolla, e delle noci. Risultano morbide, ma croccanti per l’utilizzo delle noci, e sono ottime accompagnate con un contorno di insalata.


INGREDIENTI PER 20 polpettine (4 porzioni)

  • 250 g di lenticchie rosse decorticate secche (500 g di lenticchie rosse cotte)
  • 740 g di acqua
  • 100 g di pan grattato integrale
  • 60 g di noci
  • 6 pomodori secchi
  • 2 spicchi di aglio (facoltativo)
  • una cipolla piccola
  • un pizzico di rosmarino
  • sale, pepe q.b.
  • un pizzico di paprika e di curcuma

Cucinate nel bimby le lenticchie rosse decorticate con l’acqua per 20 minuti, alla temperatura di 100 gradi, velocità antiorario 1. Cucinate poi altri 10 minuti al varoma, velocità 1 antiorario. Lasciate le lenticchie raffreddare in un colino in modo che perdano l’eventuale acqua in eccesso. Sciacquate il boccale del bimby ed inserite al suo interno la cipolla, gli spicchi di aglio privati dell’anima, il rosmarino, le noci e i pomodori secchi precedentemente ammollati per 5 minuti, e frullate per 6 secondi alla velocità 8. Riunite poi sul fondo con la spatola.

Aggiungete quindi 500 g di lenticchie rosse cotte, 100 g di pangrattato, il sale e le spezie e mescolate per 30 secondi alla velocità 4. Il pangrattato io l’ho preparato frullando nel bimby 50 g di fiocchi di avena integrale e 50 g di wasa integrali al sesamo per 10 secondi alla velocità 6.

Versate l’impasto in un recipiente e date forma alle polpette. Io ho preparato l’impasto al mattino, poi l’ho lascito in frigo per diverse ore e poi ho dato la forma alle polpette la sera con un servigelato. Vi consiglio di bagnarvi le mani con un po’ di acqua in modo che la formazione delle polpette sarà più agevole.

Cucinate le polpette in forno caldo per 15 minuti a 200 gradi.

Buon Appetito!!!

Originally posted 2018-06-12 08:11:04. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: