Pizza con spinaci e zucca

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per una torta salata di spinaci e zucca. Il guscio rustico e croccante della pasta brisè integrale racchiude un ripieno morbido e saporito, la dolcezza della zucca, si fonde alla perfezione con la delicatezza degli spinaci e con la sapidità della provola. Questa ricetta può essere preparata per una cena in compagnia, per un pic nic, o si può portare anche come pranzo per il lavoro. Si può mangiare tiepida o a temperatura ambiente. È semplice e veloce da preparare. Io, per comodità, ho preparato il ripieno con il bimby, ma potete anche prepararlo senza bimby. Con questa ricetta si ottiene una torta salata molto saporita e gustosa, è possibile anche variare il formaggio, è possibile, per esempio sostituire la provola, con il brié, o il gorgonzola, il pecorino, il taleggio o la fontina, insomma potete utilizzare il formaggio che preferite.


INGREDIENTI per una teglia da 26 cm (4/5 porzioni abbondanti)

Per la pasta brisè integrale

  • 200 g di farina integrale
  • 100 g di farina di semola integrale
  • 150-160 g di acqua
  • 40 g di olio
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 cucchiai di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di sale

Per il ripieno

  • 1 cipolla
  • 400 g di zucca
  • 400 g di spinaci congelati
  • 150 g di formaggio tipo provola
  • sale, pepe, noce moscata q.b.

Mettete nel boccale del bimby la cipolla a pezzi e 20 g di acqua e tritate per 3 secondi alla velocità 5, fate poi cuocere per 5 minuti a 120 gradi alla velocità di mescolamento 1. Aggiungete la zucca tagliata a pezzi grossolani e tritate per 20 secondi alla velocità 5, aggiungete gli spinaci congelati e fate cuocere per 10 minuti a 120 gradi con velocità di mescolamento 1. Insaporite con il sale, il pepe e la noce moscata e continuate la cottura per altri 10 minuti, alla temperatura varoma con velocità di mescolamento 1. Trasferite il contenuto in una boule e lasciate raffreddare. Se non volete usare il bimby, ponete in una padella la cipolla affettata e l’acqua e fatela appassire a fuoco lento, aggiungete poi la zucca tagliata a cubetti e gli spinaci, e portate a cottura, a fuoco lento, coprendo la pentola con il coperchio e mescolando spesso, all’occorrenza aggiungete acqua calda; quando le verdure saranno cotte e asciutte conditele con sale, pepe e noce moscata e fatele raffreddare. Nel frattempo preparate la brisè, mescolando le farine, aggiungete quindi il bicarbonato e l’aceto, quindi l’acqua e l’olio ed impastate con una forchetta, infinite aggiungete il sale e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che farete riposare in frigo per almeno 30 minuti. Quando le verdure del ripieno saranno fredde conditele con 100 g di formaggio tagliato a cubetti.

Trascorso il tempo del riposo, stendete la brisè fino allo spessore di mezzo centimetro circa, su un foglio di carta forno.

Adagiate quindi il disco di impasto con la carta forno in una teglia da 26 centimetri di diametro, farcitela con le verdure e il formaggio e distribuite sopra la farcia i 50 g di formaggio tenuti da parte e tagliati a cubetti.

Coprite la torta salata di spinaci e zucca con carta da alluminio e cucinatela in forno caldo a180 gradi per 50 minuti. 20 minuti prima della fine della cottura rimuovete la carta di alluminio.

Lasciate raffreddare la torta, porzionatela e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-11-14 10:18:05. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: