Pasta con i friarielli

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto molto gustoso, la pasta con i friarielli. Da quando sono a Torino, una delle poche cose che non riesco a trovare dal fruttivendolo sono i friarielli, si tratta di una verdura tipica della cucina napoletana ed è una via di mezzo tra i broccoli e le cime di rapa. Una delle ultime volte che sono stata a casa dai miei genitori, prima del mio ritorno nel capoluogo piemontese, mia madre mi ha preparato un contenitore pieno di friarielli cucinati. Tornata a Torino, un po’ li ho mangiati per cena ed una porzione li ho congelati, pensando di cucinarli con la pasta. Perchè si sa la morte del friariello è con la pasta o con la salsiccia. In questo caso ho scelto la prima opzione ;).


INGREDIENTI per 2 persone


Cuocete la pasta in acqua bollente salata. Come formato di pasta, io ho optato per le mezze maniche rigate, ma potete utilizzare anche le penne rigate, i tortiglioni, i fusilli. Mentre la pasta cuoce fate insaporire a fuoco basso e per pochi istanti l’olio con l’aglio ed un po’ di peperoncino aggiungete quindi i friarielli e lasciateli insaporire per una decina di minuti, aggiungendo di tanto un tanto mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta, al termine della preparazione l’acqua che avrete messo nella padella dei friarielli deve essere tutta evaporata.

La quantità di peperoncino da utilizzare dipende dal vostro gusto personale. Scolate la pasta leggermente al dente, continuate quindi la cottura della pasta per un paio di minuti nella padella con i friarielli in modo che si insaporisca bene.

Lasciate riposare per pochi istanti ed impiattate, se preferite potete arricchire il piatto con una grattuggiata di pecorino o altro peperoncino…

 

Buon appetito!

Originally posted 2015-03-12 12:18:11. Republished by Blog Post Promoter