Pasta ai funghi con crema di porri

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un ottimo primo piatto, si tratta di una pasta ai funghi con crema di porri. Si tratta di un piatto molto saporito grazie alla sapiditĆ  dei porri e dei funghi,Ā  facile e veloce da preparare, ma che vi permette di portare a tavola un piatto gustoso e particolare; un piatto da poca spesa e massima resa. In meno di 30 minuti preparerete un piatto di pasta originale e d’effetto. Ideale per il pranzo della domenica in cui vi rendete conto che ĆØ ora di pranzo e non avete ancora preparato nulla, oppure per le sere in cui tornate tardi da lavoro ed un piatto di pasta ĆØ quello che vi serve per rimettervi in pace con il mondo, ed allora vi vengono in aiuto i funghi dal congelatore e il porro lasciato in disparte nel frigorifero;).


INGREDIENTI per due porzioni

  • 120 g di pasta integrale o di grano saraceno
  • 1 porro
  • 200 g di funghi congelati (o freschi)
  • una decina di anacardi
  • un pizzico di aglio liofilizzato
  • sale, pepe, olio q.b.

Pulite e lavate il porro, affettatelo e tagliatelo a pezzetti piccoli; ponetelo in una padella e fatelo rosolare a fuoco alto.

Quando il porro inizierĆ  a sfrigolare aggiungete un po’ di acqua, riducete la fiamma al minimo, coprite con un coperchio e portate a cottura, ci vorranno almeno 10/15 minuti.

Quando il porro sarĆ  cotto ponetelo nel bicchiere del frullatore ad immersione con gli anacardi, un pizzico di sale e di pepe e frullate fino ad ottenere una crema.

Nella stessa padella in cui avete cotto il porro versate i funghi ancora congelati, conditeli con un pizzico di aglio liofilizzato e portate a cottura. Nel frattempo portate a cottura la pasta in acqua bollente salata.

Quando i funghi saranno cotti, aggiungete in padella la crema di porri e mescolate. Fate insaporire la crema con i funghi per qualche minuto.

Quando la pasta sarĆ  cotta privatela dell’acqua di cottura e fatela saltare in padella per alcuni istanti.

Impiattate e condite con un filo di olio a crudo.

E se siete come mio marito, che preferite i piatti un po’ piĆ¹ saporiti aggiungete una manciata di parmigiano grattato al momento.

Buon Appetito!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: