One pot pasta: pasta con le cime di rapa

Ciao amici,

dopo aver provato la ricetta della pasta al pomodoro in one pot, http://blog.giallozafferano.it/spezieamoreefantasia/pasta-al-pomodoro-one-pot-pasta/, ho pensato a come realizzarla con altri condimenti, come si suol dire sono entrata in fissa con la “tecnica di cottura” one pot. Da qui nasce questa ricetta, facciamo la pasta con le cime di rapa sporcando una sola pentola! La ricetta, come la precedente, è molto semplice, di veloce esecuzione, ideale quando siamo di fretta, ma non vogliamo rinunciare ad una bel piatto di pasta con le verdure, è un piatto leggero, ma molto gustoso, l’utilizzo dell’alice salata gli dà una marcia in più, non sentirete l’alice sotto i denti perchè cuocendo con la pasta si scioglie, ma vi assicuro che conferisce al piatto un sapore molto particolare. Amici vi invito a provare questa ricetta, o anche la precedente con il pomodoro, perchè vi sorprenderà.


INGREDIENTI per 2 persone

  • 150 g di cime di rapa
  • 130 g di pasta
  • mezzo cucchiaino di olio al peperoncino
  • 3 alici sotto sale
  • 1 aglio
  • 390 g di acqua
  • sale, olio q.b

onepotpastacimedirapa_ing

Pre preparare questa ricetta vi servirà una pentola dai bordi alti, all’interno della quale inserite la pasta, le cime di rapa, mondate e lavate, l’olio, le alici, un po’ di sale (molto poco, poichè le alici sono già salate), le alici, l’aglio in camicia e l’acqua. Se preferite un gusto di aglio più forte potete anche decidere di mettere l’aglio senza buccia o a pezzetti. Io ho preferito utilizzare l’aglio in camicia per dare al piatto un gusto più delicato.

onepotpastacimedirapa_precottura

Portate la pentola sul fuoco e fate cuocere inizialmente con il coperchio, quando poi si raggiunge il bollore continuate la cottura senza coperchio a fuoco vivace. Per quanto riguarda il tempo di cottura, basta aggiungere 5 minuti al tempo di cottura indicato sulla confezione della pasta. Nel mio caso, per esempio, ho utilizzato dei rigatoni con un tempo di cottura di 14 minuti, quindi nel momento in cui ho messo la pentola sul fuoco ho fatto cuocere per 19 minuti. Vi consiglio comunque di assaggiare la pasta prima di impiattare. Quando la pasta sarà cotta impiatatte con il sughetto di cottura, e a piacere potete aggiungere una grattugiata di pecorino o altro peperoncino e…

onepotpastacimedirapa_pronta3

onepotpastacimedirapa_pronta3

Buon Appetito!

Originally posted 2015-05-07 11:12:38. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: