Minestra di zucca e lenticchie rosse decorticate

Ciao amici,

oggi la ricetta di un primo piatto, si tratta di una minestra di zucca e lenticchie rosse decorticate, qualcuno di voi starà già sudando solo al pensiero, ma io l’ho mangiata a temperatura ambiente ed era ottima, anche se l’ho preparata in piena estate. Si tratta di un piatto veloce e completo, ideale se si è di fretta o se si vuole mangiare qualcosa di sfizioso senza troppo impegno. E’ sicuramente un comfort food, il cui gusto viene arricchito dal porro e dal dado granulare che io faccio in casa. E’ sicuramente un piatto dal sapore molto delicato, che risulta cremoso e gustoso. Io, per mia scelta personale, non ho aggiunto spezie, ma secondo me sarebbe stato l’ideale aggiungere un pizzico di curcuma, paprika e noce moscata. Questa volta ho voluto lasciare il piatto al naturale con un sapore più neutro. Come pasta, va benissimo della pasta piccola, o mista, io ho utilizzato semplicemente degli spaghetti integrali spezzati.


INGREDIENTI per una persona

  • 200 g di zucca
  • 30 g di lenticchie rosse decorticate
  • 30/40 g di pasta piccola integrale
  • mezzo porro
  • mezzo cucchiaino di dado granulare fatto in casa
  • un pizzico di sale
  • olio q.b.

Lavate e mondate il porro e la zucca e tagliateli in piccoli pezzi, versate le verdure in una pentola dai bordi alti, aggiungete le lenticchie, precedentemente sciacquate, coprite con acqua e fate cuocere per 20 minuti con il coperchio.

A questo punto, con un frullatore ad immersione frullate parte della minestra.

Non appena la minestra di zucca e lenticchie rosse decorticate riprende il bollore aggiungete la pasta (nel mio caso spaghetti integrali spezzati) e portate a cottura in base al tempo indicato sulla confezione, aggiungendo il dado granulare autoprodotto.

Quando la pasta sarà pronto conditela con un pizzico di sale (ne basterà pochissimo avendo utilizzato il dado), un giro di olio e fate riposare la minestra 15 minuti in modo che si freddi.

Nel caso in cui prepariate questa ricetta nel periodo autunnale o invernale potete servirla subito…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-09-28 07:01:44. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: