Minestra di ceci e cime di rapa alla curcuma

Ciao amici,

a Torino inizia a fare freddo, e quindi io continuo a preparare zuppe e minestre calde 😊. Questa volta si tratta di una zuppa un po’ speciale, una minestra di ceci e cime di rapa alla curcuma. Questo è un piatto ricco di sapori e consistenze diverse, l’amarognolo delle cime di rapa, la dolcezza della cipolla rossa, la sapidità del concentrato di pomodoro e della curcuma, rendono questo piatto un esplosione di gusto. Inoltre ad ogni boccone si hanno consistenze diverse, la croccantezza dei legumi viene bilanciata dalla morbidezza della cipolla e delle cime di rapa. Si tratta di un comfort food, adatto per questa stagione invernale, in cui si vuole presentare a tavola non la solita zuppa. Inoltre se siete di fretta potete utilizzare i legumi precotti e la preparazione sarà molto più veloce, non avete quindi scuse dovete provarla. 🙂


INGREDIENTI per una persona

Lasciate i ceci in ammollo per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo cuocete i legumi in pentola a pressione con il timo, il rosmarino e l’alloro per 30 minuti dall’ inizio del fischio. Nel frattempo sbucciate l’aglio, affettate la cipolla, e tagliate le cime di rapa.

Ponete quindi l’aglio sbucciato e la cipolla affettata in una pentola con il concentrato di pomodoro ed un filo di acqua, coprite la pentola con il coperchio e fate appassire la cipolla a fuoco lento, ci vorranno circa 15 minuti.

Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete i ceci cotti, un mestolo dell’acqua di cottura dei ceci e le cime di rapa tagliate.

Portate a cottura le cime di rapa, ci vorranno scarsi 5 minuti, lasciate quindi insaporire la zuppa con le spezie, aggiungete quindi la curcuma, la paprika, la noce moscata, il sale ed il pepe.

Prolungate la cottura per almeno altri 10 minuti. Quando la minestra sarà della consistenza che preferite, impiattate, condite con un filo di olio e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-01-20 21:18:02. Republished by Blog Post Promoter