Minestra di ceci, cavolo nero e procini

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un’altra minestra che ho realizzato sempre con il bimby, questa volta si tratta di una minestra di ceci, cavolo nero e funghi porcini. Ormai ci ho preso gusto a preparare le minestre con il bimby perché si ottengono piatti dalla giusta consistenza e anche partendo dal legume secco, in un’ora la cena è pronta e mentre il bimby fa il suo dovere io posso dedicarmi ad altre faccende. In genere io preparo queste minestre la domenica per averle pronte per una cena della settimana, così anche se rientro tardi da lavoro basta che le scaldo 15 minuti e sono pronte ed ottime. Riposando in frigo per 1/2 giorni i sapori dei vari ingredienti si fondono maggiormente tra di loro per un risultato davvero unico. Ormai sto provando diversi connubi e vi consiglio di fare altrettanto, come base scelgo un legume e poi aggiungo delle verdure che ho in frigo. Parto come vi dicevo da un legume secco che faccio cuocere direttamente nel bimby a metà cottura aggiungo un po’ di verdure, le spezie, le erbe aromatiche, il dado granulare fatto in casa e poi porto a cottura. Il risultato è davvero unico, una zuppa cremosa al punto giusto, un comfort food indispensabile per le sere invernali in cui il tempo è davvero rigido, o semplicemente un piatto ideale quando ci si vuole coccolare con qualcosa di caldo, saporito, leggero, ma sostanzioso. Accompagnare questo piatto poi con dei crostini o dei tarallini è il top. Come vi dicevo potete preparare questo piatto in anticipo, lasciarlo in frigo per qualche giorno, scaldarlo ed è ottimo.


INGREDIENTI per 3 porzioni

  • 160 g di ceci secchi
  • 600 g di cavolo nero stufato
  • 150 g di porcini congelati
  • erbe aromatiche (alloro, rosmarino)
  • spezie (zenzero, curcuma, paprika)
  • 1 cucchiaino di dado granulare fatto in casa
  • 2 spicchi di aglio
  • sale un pizzico
  • pepe, peperoncino, olio q.b.

Mettete in ammollo i ceci per almeno 24 h. Sciacquate i ceci, inseriteli nel boccale del bimby con 250 g di acqua ed un paio di foglie di alloro e fate cuocere per 30 minuti a 100 gradi, antiorario con velocità di mescolamento delicato.

Nel frattempo pulite il cavolo nero, eliminando i gambi, tagliatelo, lavatelo e cuocetelo in pochissima acqua per circa 20 minuti. Scolatelo e tenetelo da parte. Trascorsi i 30 minuti di cottura dei ceci aggiungete nel boccale del bimby il cavolo nero, i funghi porcini ancora congelati, l’aglio tagliato a pezzetti e privato dell’anima (in modo da non avere un sapore di aglio troppo forte), le spezie, il dado granulare, il pepe, il peperoncino, il sale (poco perché abbiamo utilizzato il dado granulare), 300 g di acqua e proseguite la cottura  per altri 30 minuti a 100 gradi, antiorario con velocità di mescolamento delicato.

A questo punto controllate la consistenza della vostra zuppa, se la volete più densa proseguite la cottura al varoma per altri 5-10 minuti se al contrario la volete meno densa aggiungete mezzo bicchiere di acqua e continuate la cottura per altri 5-10 minuti a 100 gradi antiorario con velocità di mescolamento delicato.

Impiattate condite con un filo di olio a crudo e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-02-09 08:19:55. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: