Insalata di riso venere

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un primo piatto fresco ed estivo, adatto per questa stagione, che si può preparare anche il giorno prima, ideale quindi da portare in un pic nic o in ufficio per il pranzo, e se si hanno ospiti si può preparare in anticipo per poi dedicarsi ad altro 😅. Parliamo oggi di un’insalata di riso venere. Se non avete mai provato questo riso vi consiglio di inserirlo nella lista della spesa e comprarlo, perché ha un gusto molto particolare, non scuoce e leggendo su internet è ricco di proprietà, proteine e vitamine. Certo i tempi di cottura sono lunghi 40-50 minuti, ma amici niente paura, io l’ho cotto nella pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura. Ho arricchito questa insalata di riso venere con un po’ di spezie, quali lo zenzero e la curcuma che ovviamente potete omettere o sostituire con altre spezie o erbe aromatiche di vostro gradimento. Con l’aggiunta poi del succo di limone, della rucola, dei ceci e dei pomodorini si ottiene un insalata ricca di gusto e sapore. Io vi consiglio di provare questa ricetta per stupire i vostri ospiti o la vostra famiglia. È sicuramente un’insalata di riso diversa dal solito, ma vi assicuro che non rimarrete delusi, ed ogni boccone sarà un esplosione di gusto 😜 .


INGREDIENTI per 1 persona

  • 50 g di riso venere
  • 4 cucchiai di ceci
  • 10 pomodorini
  • circa 20 foglie di rucola
  • il succo di mezzo limone
  • sale,olio q.b.
  • un pizzico di zenzero e di curcuma

IMG_6365

Io mi sono regolata in questo modo per mangiare l’insalata di riso un sabato a pranzo. Il giovedì sera ho messo a bagno i ceci e poi il venerdì sera li ho privati dell’acqua, li ho sciacquati, li ho messi in pentola a pressione coprendoli con acqua fredda e li ho fatti cuocere per 20 minuti dal fischio. Ovvio potete saltare questo procedimento se utilizzate ceci precotti o  in scatola. Cotti i ceci bisogna farli raffreddare, nel frattempo preparate il riso venere, sciacquatelo, mettetelo in pentola a pressione, copritelo con acqua e fate cuocere 20 minuti dal fischio. Se non avete la pentola a pressione dovrete farlo cuocere per 40-50 minuti in acqua bollente salata. Quando il riso venere sarà cotto, privatelo dell’acqua di cottura, conditelo con olio, sale e il succo di mezzo limone e fatelo raffreddare. Quando i ceci ed il riso saranno freddi, inseriteli in una ciotola, aggiungete i pomodori tagliati, la rucola e le spezie.

IMG_6369

Condite con un altro po’ di sale e di olio, lasciate in frigo per almeno 30 minuti in modo che i gusti dei vari ingredienti possano fondersi tra di loro, al momento di servire date una mescolate, impiattate e…

IMG_6381

IMG_6384

Buon Appetito!

Originally posted 2015-07-07 06:27:56. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: