Gnocchi di ceci con sugo ai funghi

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta per preparare un ottimo primo piatto, si tratta degli gnocchi di ceci con sugo di funghi. Io per comodità e mancanza di tempo ho utilizzato il bimby. Grazie a questa ricetta si ottengono degli gnocchi leggermente diversi dai soliti in cui il gusto dei ceci è molto forte e si bilancia bene con la delicatezza del sugo ai funghi. Con la ricetta che vi riporto di seguito si ottiene un sugo molto gustoso, veloce e facile da preparare. Questa ricetta permette di mangiare i ceci in maniera diversa dal solito, originale e sfiziosa; inoltre è indicata quando non si vogliono utilizzare le patate ma non si vuole però rinunciare ad un ottimo piatto di gnocchi; che fa sempre festa o domenica. Con questa ricetta si porta a tavola un piatto particolare in breve tempo e senza troppo impegno. Io ho utilizzato i ceci secchi, che dopo aver lasciato in ammollo in acqua per una notte, ho cotto in pentola a pressione con un po’ di acqua e due foglie di alloro per 20 minuti dal sibilo, però potete decidere di utilizzare i ceci precotti in barattolo, in modo da accorciare ulteriormente i tempi per la realizzazione di questa ricetta.


INGREDIENTI per due persone

Per l’impasto degli gnocchi

  • 250 g di ceci cotti
  • 30 g di farina integrale
  • Farina di semola per lo spolvero

Per il sugo di funghi

  • 300 g di funghi freschi
  • una manciata di funghi secchi
  • un barattolo di pomodori datterini o ciliegini
  • mezza cipolla
  • un pizzico di aglio granulare, di paprika e di aglio orsino
  • mezzo cucchiaino di dado granulare fatto in casa
  • sale, pepe, olio q.b.

Versate i ceci cotti nel bimby e frullate per 10 secondi aumentando la velocità da 5 a 10, aggiungete la farina ed impastate mescolando per 20 secondi alla velocità 3.

Versate il composto ottenuto su un piano da lavoro e formate gli gnocchi aiutandovi e compattando l’impasto con la farina di semola.

Fate riposare gli gnocchi in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo preparate il sugo di funghi; versate la cipolla con l’aglio granulare e l’aglio orsino nel boccale del bimby e frullate per 5 secondi alla velocità 4.

Aggiungete i funghi puliti e i funghi secchi precedentemente ammollati in acqua tiepida.

Frullate i funghi per 5 secondi alla velocità 3, riunite sul fondo del bloccale e cucinate i funghi per 10 minuti alla temperatura di 100 gradi con velocità di mescolamento delicato.

Aggiungete quindi i pomodori datterini privati dall’acqua presente nel barattolo, condite con il dado granulare, la paprika, il sale e il pepe e cucinate per 20 minuti alla temperatura di 100 gradi, antiorario, alla velocità di mescolamento delicato.

Condite il sugo ai funghi con un filo di olio a crudo. Cucinate gli gnocchi in acqua bollente salata fino a quando non salgono a galla, ci vorranno pochi secondi. Conditeli con il sugo di funghi, impiattateli e…

 

Buon appetito!!!

Originally posted 2018-01-23 07:44:40. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: