Frittata di ceci con cipolle

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto che può essere preparato come secondo, o come antipasto o per un aperitivo, si tratta di una frittata di ceci con cipolle. La ricetta è di Marco Bianchi, io ho solo aggiunto qualche spezia ed ho sperimentato la cottura in forno, in modo da evitare di girare la frittata durante la cottura in padella. Se siete amanti delle cipolle e del sapore rustico della frittata con cipolle dovete assolutamente provare questa ricetta; che si può preparare anche in anticipo per poi mangiarla a temperatura ambiente o leggermente calda. E se avanza potete conservarla in frigo per poi gustarla il giorno dopo e risulta ancora più saporita. Inizialmente ero scettica riguardo questa ricetta, ma poi mi sono dovuta ricredere e la preparo spesso soprattutto per cena, o anche quando so che devo organizzarmi il pranzo del giorno dopo e quindi la sera preparo la frittata, la lascio raffreddare e poi la incarto con la carta argentata pronta per il pranzo a sacco accompagnata da un po’ di pane o qualche grissino.


INGREDIENTI per una teglia da 24 cm (2 porzioni/1 porzione abbondante)

  • 75 g di farina di ceci
  • 250 ml di acqua
  • una cipolla media
  • mezzo cucchiaino di paprika e di curcuma
  • un pizzico di sale e di pepe
  • un giro di olio

In una boule pesate la farina di ceci, aggiungete a filo l’acqua mescolando con una frusta in modo da non formare grumi.

Aggiungete quindi la cipolla precedentemente affettata, le spezie, il sale, il pepe e l’olio.

Amalgamate tutti gli ingredienti in modo da avere un composto liscio ed omogeneo.

A questo punto potete decidere o di infornare direttamente la frittata di ceci con cipolle o lasciarla riposare per qualche ora fino al momento della cottura, questo dipende dai vostri impegni e non influenza la riuscita della ricetta. Quando siete pronti per la cottura rivestite una teglia da forno da 24 cm con carta forno e versate al suo interno il composto della frittata di ceci con cipolle.

Cucinate la frittata in forno caldo e ventilato per 20/25 minuti a 200 gradi.

Appena la frittata sarà calda rovesciatela subito su un tagliere, eliminate la carta forno e poggiatela su un piatto con della carta assorbente in modo che la frittata non assorba molta umidità.

Porzionatela con l’ausilio delle forbici e…

 

 

 

Originally posted 2018-02-20 07:54:41. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: