Filetti di merluzzo speziati

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un secondo piatto, molto gustoso, ma veloce da preparare; si tratta dei filetti di merluzzo speziati con la curcuma e la paprika a cui ho aggiunto una cipolla di tropea e i pomodorini. Con questa ricetta si ottiene un piatto molto saporito, grazie alle spezie e al concentrato di pomodoro, inoltre ho arricchito il gusto del filetto di merluzzo con una nota leggermente acidula data dal succo del limone. Io per comodità ho utilizzato i filetti di merluzzo congelati, ma potete utilizzare anche i freschi. Potete omettere il concentrato di pomodoro, ma considerate che questo conferisce sapidità al piatto. Vi consiglio di lasciare le cipolle leggermente croccanti in modo che il piatto presenterà croccantezze diverse, la cipolla croccante e i filetti di pesce morbidi e delicati. Vi consiglio di provare questa ricetta per dare gusto e sapore ai filetti di merluzzo e preparate dell’ottimo pane perché in questo piatto la scarpetta è d’obbligo;).


INGREDIENTI per due persone

  • 300 g di filetti di merluzzo
  • 200 g di pomodorini ciliegini in barattolo
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • una cipolla rossa
  • il succo di mezzo limone
  • un cucchiaino di paprika
  • un cucchiaino di curcuma
  • olio e sale q.b.

IMG_8797

Io ho utilizzato i filetti di merluzzo congelati che ho messo a scongelare 24 ore prima della preparazione. Affettate la cipolla e fatela appassire in padella con un coperchio, con le spezie, un filo di olio e qualche cucchiaio di acqua.

IMG_8800

Aggiungete poi il concentrato di pomodoro e 3 cucchiai di acqua.

IMG_8801

Quando la cipolla si sarà appassita e l’acqua asciugata, versate all’interno della padella i pomodori e fate cuocere per almeno 5 minuti.

IMG_8802

IMG_8804

Quando il pomodoro sarà pronto aggiungete i filetti di merluzzo e fateli cuocere con il coperchio per 10-15 minuti, girandoli a metà cottura.

IMG_8806

IMG_8807

Se a metà cottura il sughetto è ancora liquido, continuate la cottura senza coperchio. I filetti di merluzzo non dovranno cuocere molto, altrimenti si rischia che vengono secchi. Regolate di sale, non abbondate con il sale, poiché avendo utilizzato il concentrato di pomodoro il sugo risulterà già sapido, condite con un filo di olio, impiattate e…

IMG_8810

IMG_8814

IMG_8819

IMG_8823

IMG_8826

Buon Appetito!!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: