Farinata

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un piatto che viene servito spesso come antipasto nelle pizzerie del Piemonte; si tratta della farinata. Io ho assaggiato questo piatto per la prima volta a Torino, si tratta di una preparazione a base di farina di ceci, viene vista come una torta rustica molto sottile e saporita. Vi invito a provarla perchè ha un gusto molto particolare, in cui il sapore dei ceci predomina. Si tratta di una ricetta molto facile, richiede però un “riposo” di circa 24 ore. Vi consiglio di servirlo come antipasto o come finger food in una cena tra amici.


INGREDIENTI per una teglia di 28 cm

    • 130 g di farina di ceci
    • 400 ml di acqua
    • 2 cucchiaini di sale
    • 1 cucchiaio di olio

farinata_ing

Mescolate in un recipiente la farina di ceci, con il sale, aggiungete lentamente l’acqua, continuando a mescolare in modo da non formare i grumi, ed infine l’olio. Otterrete un composto molto liquido.

farinata_composto

Lasciate riposare la farinata in forno spento per 24 ore girando di tanto in tanto.

farinata_composto24h

Trascorso questo tempo accendete il forno a 200 gradi; quando il forno sarà caldo ricoprite con la carta forno una teglia di 28 cm di diametro leggermente oleata, e mettetela nel forno per qualche istante in modo che si scaldi. Quando la teglia sarà calda, mescolate per l’ultima volta il composto di farina di ceci e versatelo all’interno della teglia.

farinata_prontaperilforno

farinata_pronta

Cuocete in forno a 200 gradi per 20 minuti, lasciate intiepidire leggermente la farinata, tagliate a fette, volendo potete anche grattuggiare sulle fette di farinata del pepe, impiattate e…

farinata_pronta2

farinata_pronta3

Buon appetito!

Originally posted 2015-04-23 12:48:19. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: