Crostata vegana al cioccolato con noci di macadamia

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un dolce che ho preparato per un pranzo a casa di amici, si tratta di una crostata vegana al cioccolato con noci di macadamia. La particolarità di questa crostata è la pasta frolla senza zucchero (ebbene si, continuano i miei esperimenti con la pasta frolla dolcificata solo con datteri e uvetta), la crema pasticciera senza uova (che risulta molto più leggera, ed io la trovo anche più buona e cioccolattosa) e le noci di macadamia che oltre a fornire gusto alla ricetta conferiscono al dolce quella croccantezza e quella marcia in più che non guasta. Il croccante della pasta frolla e delle noci si sposa con la cremosità della crema, che essendo abbastanza dolce bilancia la pasta frolla. I commensali hanno molto gradito la crostata ed essendo leggera, anche dopo un pranzo sostanzioso molti hanno fatto il bis, io a dire la verità avrei preferito una crema meno dolce però questo dipende dai gusti, nel senso che se preferite sentire il gusto dell’amaro del cioccolato fondente, vi consiglio di  ridurre di circa 30 grammi la quantità di zucchero presente nella crema. Per questa ricetta mi sono ispirata ad una ricetta della pasta frolla e della crema pasticciera riportata sul libro “Io mi voglio bene” di Marco Bianchi, ricette che ho leggermente modificato in base a ciò che avevo in dispensa ed in base ai miei gusti.


INGREDIENTI per la frolla

  • 300 g di farina integrale
  • 80 g di farina di farro integrale
  • 20 g di frumina
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • 60 g di olio di semi
  • 2 cucchiai di semi di sesamo
  • 80 g di noci di macadamia tritate
  • 28 g di uvetta
  • 70 g di datteri denocciolati
  • 1 cucchiaino di vaniglia e di cannella

Lasciate in ammollo l’uvetta per una decina di minuti. Tritate i semi di sesamo con l’olio i datteri e l’uvetta. Potete sostituire i semi di sesamo con un cucchiaio di salsa thain. Mescolate le farine con il bicarbonato, la cannella e la vaniglia.

IMG_1062

Aggiungete il composto di olio, frutta e semi e mescolate.

IMG_1064

Aggiungete un po’ alla volta l’acqua, ce ne vorrà circa mezzo bicchiere, la quantità di acqua dipende dall’umidità e dal tipo di farina utilizzata, quindi vi consiglio di aggiungerne un po’ alla volta ed impastare. Quando avrete ottenuto una pasta frolla liscia e soda, lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.

IMG_1067

INGREDIENTI per la crema pasticciera

  • 80 g di frumina
  • 70 g di zucchero di canna integrale
  • 1 litro di latte di soia
  • vaniglia
  • 100 g di cioccolato fondente al 75 %
  • mezzo bicchiere di rhum

IMG_1053

Mescolate la frumina con lo zucchero e la vaniglia in una pentola dai bordi alti.

IMG_1054

Unite il latte lentamente e mescolando in modo da non formare grumi, aggiungete il cioccolato fondente a pezzi e fate cuocere.

IMG_1056

Durante la cottura è importante mescolare sempre la crema in modo che non si attacchi sul fondo della pentola. Una volta che la crema raggiunge il bollore continuate la cottura per altri 2-3 minuti in modo da raggiungere la densità desiderata.

IMG_1061

Lasciate raffreddare la crema pasticciera con la pellicola per alimenti a contatto in modo che non si formi la “pellicina”. Un piccolo segreto, se la vostra crema farà dei grumi, no problem amici, basterà frullarla con un mixer ad immersione e otterrete una crema liscia e vellutata.

Stendete la pasta frolla con il matterello ed adagiatela su una teglia per crostata dal diametro di 28 cm oleata ed infarinata.

IMG_1074

IMG_1080

Cospargete con la metà delle noci tritate, ricoprite con la crema pasticciera, cospargete con altre noci tritate e coprite con la pasta frolla avanzata.

IMG_1082

IMG_1083

IMG_1085

IMG_1087

Cuocete la crostata per 35-40 minuti a 180 gradi, lasciate raffreddare. Ponetela in frigorifero e prima di servirla lasciatela a temperatura ambiente 15-20 minuti, decorate con lo zucchero a velo, porzionate e…

IMG_1105

IMG_1112

IMG_1116

IMG_1120

20160602_161625

Buon Appetito!!!

Originally posted 2016-06-14 22:03:06. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: