Crostata con frangipane ed albicocche

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un dolce che ho realizzato per il compleanno di mio marito. Si tratta di una crostata con crema frangipane ed albicocche fresche. Per questa ricetta mi sono ispirata alla torta di Knam con pasta frolla, frangipane ed albicocche, ricetta che poi ho completamente modificato in base ai nostri gusti. Visto il caldo ho preferito preparare una torta che non appesantisse, da mangiare dopo cena con degli amici, per questo ho realizzato una pasta frolla completamente vegana, con farina integrale senza burro e senza uova; ho così ottenuto un guscio di pasta frolla croccante e dal sapore molto rustico, ho farcito la crostata con una crema frangipane a crudo anche in questo caso senza burro, il tutto arricchito dalle albicocche che conferiscono alla torta dolcezza e gusto. In base a questi piccoli accorgimenti ho ottenuto una crostata più leggera e light rispetto alla sua cugina più famosa, ma non a discapito del sapore e della bontà. Come vi dicevo ho ottenuto una torta dal sapore rustico in cui le mandorle della crema e le albicocche la fanno da padrone. Il gusto rustico della pasta frolla viene infatti stemperato dalla delicatezza della crema frangipane e dalla dolcezze delle albicocche fresche che cuocendosi in forno sprigionano tutti i loro “zuccheri”, il tutto reso croccante dalle mandorle in lamelle con cui ho decorato la superficie della torta prima di infornarla. Io ho utilizzato la farina integrale, ma potete usare quella che preferite, come frutta invece delle albicocche potreste utilizzare le pesche, i frutti di bosco o anche un mix di frutti diversi. Fatemi sapere quali modifiche apportate alla ricetta e sbizzarritevi con la fantasia ;).


INGREDIENTI per uno stampo di 24 cm

Pasta frolla integrale 

  • 200 g di farina integrale 
  • 100 g di farina 1
  • 90 g di zucchero di canna
  • 40 g di olio
  • 150 g di acqua
  • 1 bustina di vanillina 
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di cannella

IMG_6665

Crema frangipane senza burro e senza uova

  • 120 g di mandorle o farina di mandorle 
  • 50 g di farina integrale 
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 60 g di zucchero di canna
  • 190 g di latte
  • 30 g di olio
  • 9 albicocche 

IMG_6671

Per la preparazione della crostata con crema frangipane ed albicocche, bisogna iniziare dalla preparazione della pasta frolla, in un recipiente dai bordi alti versate tutti gli ingredienti secchi, (farine, zucchero, vanillina, cannella), mescolate.

IMG_6667

Aggiungete tutto l’olio e l’acqua poco per volta.

IMG_6668

Iniziate ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido che dovrà essere avvolto con della pellicola per alimenti e riposto in frigo per almeno 30 minuti.

IMG_6669

Nel frattempo preparate la crema frangipane. Frullate le mandorle fino a renderle in farina.

IMG_6673

Mescolate quindi la farina di mandorle ottenuta con la farina integrale, il lievito, lo zucchero, la cannella ed infine l’olio ed il latte e amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

IMG_6676

Lavate quindi le albicocche, tagliatele a metà nel verso della lunghezza e privatele del nocciolo. Prendete la pasta frolla dal frigo, dividetela a metà e con l’aiuto di un po’ di farina e del matterello stendetela in uno spessore di 4-5 mm, ricavate un disco di pasta frolla largo quanto la tortiera (24 cm), e disponetelo nella tortiera precedentemente oleate ed infarinata.

IMG_6679

IMG_6680

Per preparare una torta un po’ più carina da vedere ho realizzato i bordi della crostata stendendo l’altra metà di impasto fino ad uno spessore di 2 mm, ho ricavato dei dischi con l’aiuto di una tazzina (ma potete utilizzare un tagliabiscotti).

IMG_6681

Ho spennellato leggermente il bordo della base della pasta frolla con un po’ di latte ed ho disposto i dischetti di pasta frolla tutti intorno al bordo.

IMG_6685

IMG_6688

Ho versato all’interno la crema frangipane, ho adagiato sulla crema le albicocche ed infine ho decorato con qualche lamella di mandorle.

IMG_6691

IMG_6693

Infornate quindi la torta per 45 minuti a 180 gradi in forno statico. Lasciate poi la crostata con crema frangipane e albicocche in forno spento per altri 30 minuti. Fatela quindi raffreddare e riponetela in frigo fino al momento di servire.

IMG_6694

IMG_6698

Porzionate quindi la torta, spolverizzate di zucchero a velo e…

IMG_6707

IMG_6703

Buon Appetito!!!

Originally posted 2015-08-01 06:30:55. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: