Crespelle con farina di ceci

Ciao amici,

oggi vi scrivo una ricetta molto,Ā  ma molto saporita, versatile e facile da preparare, si tratta delle crespelle con farina di ceci. E’ una ricetta di Silvia Goggi, riportata nel libro “La mia famiglia mangia green”; non sono altro che delle crepes realizzate con farina di ceci e acqua. Al gusto sembrano delle crepes normalissime, gustose, leggere e facili da preparare. Anche mio figlio di 20 mesi le ha mangiate volentieri senza farcia, come se fossero delle “frittatine”. Io come farcia ho optato per formaggio di anacardi (ricetta sempre di Silvia Goggi; da quando ho scoperto questa crema “formaggiosa”, la preparo almeno una volta a settimana e la conservo in frigo in un barattolo di vetro, consapevole che tornerĆ  utile) šŸ˜‰ e funghi cotti in padella con aglio e conditi con un po’ di olio a fine cottura. Mio marito ha optato per funghi, provola e crema piccante. Insomma potete sbizzarrirvi. Addirittura una sera che avevo ospiti, ho preparato queste crespelle un paio di giorni primi, conservate in frigo e poi un po’ prima della cena le ho farcite con funghi, formaggio di anacardi, e gratinate in forno con la besciamella (realizzata con 40 g di farina di farro integrale, 250 ml di latte di soia, 250 ml di acqua, 25 g di olio, sale, pepe e noce moscata). Che dire un piatto top, gustoso, leggero e facile da digerire. Ovvio ai miei ospiti ho detto che si trattava di cannelloni di crepes con ripieno di funghi e besciamella. Hanno tutti spazzolato il piatto.


INGREDIENTI per 6 crespelle (2/3 persone)

  • 120 g di farina di ceci (60 g di farina di ceci integrale e 60 g di farina di ceci non integrale)
  • 270 ml di acqua
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un pizzico di pepe
  • 1 cucchiaino di olio

Per le farcia

  • 1 cucchiaio di formaggio di anacardi
  • funghi q.b.

Mescolate le farine con l’acqua, il sale e il pepe, in modo da ottenere una pastella omogenea, abbastanza liquida e senza grumi. Fate riposare qualche minuto, nel frattempo scaldate una padella e ungetela con un tovagliolo imbevuto di olio. Quando la padella sarĆ  calda versate mezzo mestolo di pastella nella padella fatela roteare in modo da distribuire il composto su tutta la base del padellino e portate a cottura, quando la base sarĆ  cotta, con l’ausilio di una paletta da cucina giratela e fatela cuocere ancora per qualche minuto. Se non riuscite a staccarla dalle pareti del padellino per poterla girare, vuol dire che la crespella non ĆØ ancora cotta ed ha bisogno di qualche altro minuto quindi non siate frettolosi. Per il diametro della padella potete scegliere quella che volete in base alla dimensione delle crespelle che volete realizzare, io usato un padellino piccolo di circa 20 cm di diametro. Dovrete sicuramente scegliere una padella antiaderente, considerate poi che in genere la prima crepe ĆØ di prova, per capire quanto composto versare nella padella in funzione dello spessore della crespella che volete ottenere, in questo caso la crepe dovrĆ  essere abbastanza sottile altrimenti rischierete di ottenere un simil pancake. Una volta che la crespella sarĆ  cotta adagiatela su un piatto, oleate nuovamente, con il tovagliolo imbevuto di olio, la padella e versate altro composto, fate cuocere e continuate cosƬ fino ad esaurimento dell’impasto .

Quando le crespelle saranno cotte, potete farcirle come piĆ¹ vi aggrada potete sbizzarrirvi e creare mille farce differenti.

Buon Appetito!!!

Originally posted 2019-10-08 05:52:36. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: