Cous cous all’insalata con melanzane e ciliegini

Ciao amici,

oggi vi scrivo la ricetta di un ottimo piatto estivo, si tratta di un’insalata di cous cous con melanzane e ciliegini, questo è un piatto profumato, gustoso e fresco che può essere preparato in anticipo. Il gusto del piatto viene arricchito dalle olive e dalle erbe aromatiche. È un piatto fresco e saporito, soprattutto se vi piace il cous cous. Potete prepararlo per un pic nic, o per il lunch box da portare a lavoro, o se servito in monoporzione potrebbe essere un’idea carina da servire per una cena con gli amici. Se amate il cous cous non potete non provare questa ricetta, io sono in fissa con il cous cous, soprattutto perché la cottura è molto veloce, ed ultimamente lo sto preparando in tantissimi modi. Correte in cucina a preparare questa ricetta e non ve ne pentirete!!!


INGREDIENTI per 2 persone

  • 80-100 g di cous cous integrale
  • 150 g di pomodori ciliegini
  • 2 melanzane grandi
  • 10 olive nere
  • basilico, origano, aglio liofilizzato q.b.
  • sale, pepe, olio q.b.

Lavate e mondate le melanzane, privatele della buccia e tagliatele a cubetti. Disponete i cubetti di melanzane su una teglia da forno, ricoperta con carta forno o con un tappetino in silicone, e conditeli con un pizzico di aglio liofilizzato, con l’origano, il sale e il pepe e cuocete le melanzane per 15 minuti in forno statico a 180 gradi.

Lasciate raffreddare le melanzane, nel frattempo cucinate il cous cous in base alle indicazioni riportate sulla confezione. Nel mio caso ho messo a bollire una quantità di acqua pari al doppio del peso del cous cous, quando l’acqua ha raggiunto il bollore ho versato all’interno il cous cous, ed ho spento il fuoco, lasciandolo idratare per 10 minuti trascorso questo tempo ho cotto il cous cous per 3 minuti a fuoco dolce ed ho condito con sale, pepe ed un giro di olio. Quando le melanzane e il cous cous saranno freddi, lavate e tagliate i pomodori ciliegini, aggiungete a questi le melanzane, le olive denocciolate, il basilico, il sale ed un filo di olio e mescolate in modo da amalgamare gli ingredienti.

Unite alle verdure il cous cous, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto, o se avete tempo potete anche lasciarlo insaporire in frigo per un paio di ore e poi gustarlo a temperatura ambiente. Quando è ora di andare a tavola, impiattate l’insalata di cous cous con melanzane e ciliegini e…

Buon Appetito!!!

Originally posted 2017-06-06 06:17:51. Republished by Blog Post Promoter

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: