Oggi crostata anzi crostatona…..dopo tanto tempo mi è venuta perfetta!!! forse perchè ho comprato un forno nuovo o forse perchè non fa più caldo quindi il burro non appiccica, non si sa ma è bellissima e buonissima….
Dico sempre io l’ unico piacere della mia vita sono i dolci ( a parte Nunzio ) quindi non mi togliete nemmeno questo…..da ora in poi dolci a go go…..
Buon Appetito 😀
Ricetta: Crostatona di marmellata ai fichi
Ingredienti
- -250 g di farina
- -150 g di zucchero
- -150 g di burro
- -1 uovo
- -scorza di un limone biologico
- -una presa di sale
- -1 cucchiaino di lievito per dolci
- – burro per la teglia
Procedimento
- Su una spianatoia versare la farina a fontana e farci una buca dove mettere le uova, il burro ammorbidito e spezzettato, la scorza grattugiata di un limone, sale e lievito.
- Impastare tutti gli ingredienti fino ad quando non si ottiene un impasto bello liscio ed omogeneo, dopodichè avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorso questo tempo, dividere la pasta, due terzi andranno a farcire la teglia, il terzo restante servirà per la decorazione.
- Stendere la base nella teglia leggermente imburrata, versare la marmellata e creare delle strisce possibilmente tutte uguali ( a me non vengono mai ) per decorare la crostata.
- Infornate a 180° per 30 minuti.
Preparation time: 40 minuti
Cooking time: 30 minuti
Number of servings (yield): 6
Voto
Copyright © Speziata.
Con questa ricetta partecipo al contest di Bolli Bolli Pentolino Azienda agricola poggio del picchio
grazie per aver partecipato! ora inserisco la ricetta 🙂 in bocca al lupo! Ciao, Laura
figurati è stato un piacere….alla prox 😀