Torta margherita al limone senza latte e senza burro

Torta margherita al limone

La torta margherita  senza latte e senza burro è un’idea golosa indicata peraltro anche per chi è intollerante al lattosio. La torta margherita al limone è particolare per il suo procedimento che la rende una torta speciale e fine. Richiede del tempo per la sua preparazione ma alla fine si potrà sentirsi del tutto ricompensati e soddisfatti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la torta

100 g Farina
100 g Fecola di patate
4 Uova
125 g Zucchero a velo
1 bustina Lievito
6 cucchiai Olio extravergine d’oliva
2 Limoni (Non trattati)
1 pizzico Sale fino
25 ml Limoncello (Diluito con la la stessa quantità di acqua)

Per la crema al limone

3 Uova
2 Limoni (Non trattati)
100 Zucchero
1 pizzico Sale fino
70 g Farina
80 ml Acqua

Strumenti

Grattugia
Frusta
Ciotola
Carta forno
Tegame
Tortiera

Preparazione

Impasto torta

Grattugiare dunque la scorza di un limone e prelevare la scorza dell’altro con l’apposito rigalimoni facendo attenzione a non prendere la parte bianca. Disporre un pendolino a bagnomaria a fuoco lento e miscelare con la frusta per circa dieci minuti: uova, zucchero a velo, sale e corteccia di limone grattugiato. Far raffreddare.

Incorporare quindi la farina, fecola e lievito setacciati e l’olio extravergine di oliva. Versare il composto in una tortiera rivestita di carta da forno bagnata e strizzata e cuocere per circa quaranta minuti in forno a 180 gradi.

Crema al limone

Nel frattempo preparare la crema. Lavorare lo zucchero a spuma con le uova in una ciotola di acciaio e aggiungere la corteccia grattugiata, il succo dei due limoni, farina e acqua

Trasferire la ciotola in una pentola con acqua e cuocere per 7/8 minuti la crema a bagnomaria. Rimestare continuamente con la frusta. Evitare che si formino i grumi.

Dividere infine la torta e bagnare le due metà con il liquore limoncino diluito con acqua. Farcire la torta con la crema e decorarla con lo zucchero a velo e i riccioli di limone. La torta margherita al limone con la crema delicata è soffice e leggera con il procedimento indicato.

Per le decorazioni ognuno può esercitare la proprio creatività come si preferisce.

Torta margherita al limone senza latte e senza burro

Consiglio per la torta margherita al limone: raddoppiare pertanto le dosi per eventuali feste di compleanno. Preferire tuttavia i limoni non trattati. Anche se si spende di più ne vale certamente la pena.

Attenersi alle dosi riportate senza esagerare in quanto modificare potrebbe non dare lo stesso risultato. Ad ogni modo la ricetta è consigliata.

VIENI INOLTRE A SBIRCIARE NELLA BACHECA  DI PINTEREST  LA CUOCA CHE RECUPERA    

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

4 Risposte a “Torta margherita al limone senza latte e senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.