Sorbetto al limone artigianale nel barattolo

Sorbetto al limone artigianale nel barattolo

Sorbetto al limone artigianale, senza gelateria ma fatto in casa utilizzando solo un barattolo di vetro. Si prepara facilmente e anticipatamente. Basta iniziare la mattina per farlo essere pronto per il dopo pranzo. Iniziare la preparazione del sorbetto al limone circa sette ore prima. Bastano pochi piccoli accorgimenti e senza molta fatica si ottiene un sorbetto al limone gradevole e cremoso al punto giusto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 ml Succo di limone
200 kg Acqua
50 ml Zucchero a velo
2 cucchiai Crema di limoncello

Strumenti

Barattolo di vetro

Preparazione

Spremere due/tre  limoni con lo spremi agrumi fino a ricavarne 100 ml; Filtrare attraverso un colino e versare in un barattolo di vetro grande.

  Aggiungere nel barattolo l’ acqua  (il doppio del succo di limone) lo zucchero a velo e infine due cucchiai di crema di limoncello. Chiudere il barattolo con il coperchio e agitare bene per far sciogliere lo zucchero a velo.

Mettere in freezer e far raffreddare per circa due ore. Prendere il barattolo dal frigo ogni mezz’ora durante questo tempo e agitare.

Rimettere in frigo e continuare in questo modo ogni trenta minuti circa onde evitare che si ghiacci. Potrete servire il sorbetto cremoso a tavola dopo pranzo con soddisfazione come si fa nei ricevimenti dopo aver mangiato il pesce o alla fine del pasto come dolce.

La preparazione sorbetto al limone artigianale nel barattolo non è molto impegnativa ma, il risultato è eccellente.

Sorbetto al limone artigianale nel barattolo

Consigli: Questa ricetta del sorbetto al limone artigianale nel barattolo è sopratutto estiva ma, è sempre indicata da servire in tutti i pranzi elaborati. Aiuta infatti la digestione e pulisce la bocca come si suol dire lasciando una piacevole sensazione di freschezza. Si può sostituire la crema di limoncello anche con il liquore limoncino per chi è intollerante al lattosio. Il liquore che contiene alcol inoltre  aiuta ad evitare la formazione del ghiaccio. L’unica difficoltà  che presenta la ricetta e di non dimenticare di rimuovere il sorbetto come indicato. Vieni inoltre a sbirciare su pinterest LA CUOCA CHE RECUPERA  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.