Semifreddo al cioccolato rotolo

Semifreddo al cioccolato rotolo

Il semifreddo al cioccolato a rotolo è una ricetta che si realizza in poco tempo con la crema facile da preparare con la panna e la nutella. E’ un dessert indicato per offrire dopo pranzo, dopo cena o per ricevere gli amici con una buona tazzina di caffè espresso. Nella stagione calda è gradevole per la sua freschezza e la carica che contiene con l’energia del cioccolato e gli zuccheri che contiene. Comodo da servire quando è freddo a fette non troppo grandi.

  • DifficoltàMedia
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

8 cucchiai Farina
8 cucchiai Zucchero
1 cucchiaio Cacao amaro in polvere
5 Uova
1 bustina Lievito in polvere per dolci
1 bicchierino Liquore (Al caffè o amaro)
70 g Cioccolato fondente

Per la crema

500 ml Panna fresca liquida
2 cucchiai Nutella

Strumenti

Preparazione

Nel contenitore del robot da cucina lavorare le uova e lo zucchero per circa tre minuti. Aggiungere la farina, il cacao e il lievito per dolci. Miscelare ancora per altri tre minuti.

Imburrare e infarinare una tortiera grande come quelle che si usano per la pizza di torma quadrata o direttamente il piatto da forno. Versare sopra l’impasto e fare in modo che ricopra tutta la superficie. Cuocere per circa dieci/dodici minuti nel forno riscaldato a 200 gradi.

Preparare la crema nutella. Montare bene la panna che deve apparire fitta e rimanere attaccata al contenitore. Unire alla panna la nutella e miscelare.

Versare sulla base il caffè diluito e il liquore in un piatto con poca acqua una tazzina e bagnare la base del rotolo in modo uniforme utilizzando un cucchiaio.

Aggiungere la crema di panna e nutella a cucchiaiate non fino ai bordi. Spianare con una posata per dolci.

Arrotolare il dolce da un lato aiutandosi con lo strofinaccio umido. Completare la decorazione con del cioccolato fondente sciolto come si vede dall’immagine o come si preferisce.

Conservare il goloso semifreddo al cioccolato a rotolo nel frigorifero per almeno due ore prima di servirlo.

Semifreddo al cioccolato rotolo

Consiglio per il semifreddo al cioccolato rotolo: La base del rotolo nel forno si cucina nel tempo indicato e non oltre altrimenti non si arrotola bene. Vieni a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.