Rustici di pasta sfoglia girandole al tonno

RUSTICI DI PASTA SFOGLIA GIRANDOLE

I rustici di pasta sfoglia girandole sono indicati per arricchire il buffet delle feste e anche come antipasto. Con il loro aspetto particolare a forma di girandole rallegrano e sono tanto buone perché contengono ingredienti stuzzicanti come il tonno, le olive ecc… A prima vista vedendole uno si chiede come si fanno e se non siano difficili da preparare. E’ quello che effettivamente pensavo anche io ma basta prendere la mano. Premette l’idea delle girandole non è mia e l’ho copiata ma,come faccio quasi sempre ho personalizzato la ricetta e per il ripieno ho aggiunto i miei ingredienti preferiti. La trasmetto perché mi sono riuscite abbastanza bene e potrebbe magari anche piacere a chi segue il mio blog e vuole anche divertirsi a cimentarsi con nuove ricette.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni7 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

240 g Pasta Sfoglia (2 Confezioni)
160 g Tonno sott’olio
30 g Olive verdi (denocciolate)
1 cucchiaio Capperi sott’aceto
Uova (1)

Strumenti

Preparazione

Preparare un patè  frullando insieme il tonno sott’olio, le olive e i capperi.

Premere sulla pasta sfoglia pronta per l’uso, con il coperchio di un barattolo o una tazza di diametro cm 12, per ricavare dei dischi.

Impastare i ritagli che avanzano e stenderla per utilizzare tutta la pasta e ottenere altri dischi.

Effettuare dei tagli sui cerchi e piegare la pasta nel modo indicato attraverso l’immagine riportata.

Aggiungere sopra delle polpettine piccole ricavate dal patè di tonno, spennellare con l’uovo battuto e cuocere nel forno a 250° per circa tredici/quindici minuti.

Far raffreddare i rustici prima di servirli pericolo di scottature.

Rustici di pasta sfoglia girandole

I rustici di pasta sfoglia girandole fanno la gioia dei piccoli e dei  grandi.  Come potrete notare attraverso l’immagine alcune hanno le polpettine di tonno dentro e altre all’esterno.  Oppure si possono anche fare con i con wurstel, o altri patè preferiti, peperoni, prosciutto ecc… Sto anche pensando alla versione dolce 🙂 ripieni di marmellata o nutella chissà che bontà. VIENI INOLTRE A SBIRCIARE NELLA BACHECA  DI PINTEREST  LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.