Rustici al tonno

Rustici al tonno

I rustici al tonno farciti si possono preparare a casa facilmente, grazie alla pasta sfoglia che si acquistata già confezionata a rotoli nei supermercati. Sono buoni sia caldi che freddi e si possono adoperare peraltro anche il giorno dopo quando abbiamo organizzato una festa o un ricevimento per aggiungere sulla tavola dei buffet e finger food. Con solo 250 g di pasta se ne possono ottenere tanti dipende dalla grandezza che si preferisce.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g Pasta Sfoglia (1 confezione)
160 g Tonno sott’olio
100 g Olive
2 cucchiai Capperi
2 Uova

Strumenti

Carta forno
Piatto da forno

Preparazione

Stendere i due rotoli di pasta sfoglia e assottigliarle lo spessore con il matterello. Spennellare dunque con l’uovo battuto quello sottostante dove si metterà il ripieno.

In un recipiente mettere il tonno scolato e sminuzzato, i capperi e le olive verdi a pezzettini. Disporre quindi il ripieno sulla pasta a mucchietti ordinati distanti (nello stesso modo che si fanno i ravioli).  

Coprire il tutto e con un altro rotolo di pasta. Poggiare pertanto le mani e far aderire la pasta intorno al ripieno. Con il coltello tagliare i rustici a forma di quadratini.

Riscaldare infine il forno regolato a 250 gradi.   Disporre sul piatto da forno ricoperto di carta o anche una tortiera i rustici a distanza e infine con il pennello bagnarli con l’uovo.   Cucinare i nel forno per circa quindici minuti regolato sui 250 gradi.

Osservare dal vetro è certamente il modo pià sicuro per controllare la cottura. Si gonfieranno e assumeranno il colore dorato.Potrete esaminare la cottura e pregustarne anche il sapore dal profumo emanato.

Rustici al tonno da farcire anche con olive e capperi

Consigli per la ricetta dei rustici al tonno:   E’ opportuno conservare i rustici senza coprirli con la carta altrimenti si ammorbidiscono e non restano fragranti. Si possono riscaldare per qualche secondo nel forno a microonde per qualche secondo prima di servire. Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.