Ricetta delle cipolle nel forno a microonde

RICETTA CIPOLLE MICROONDE

La ricetta delle cipolle nel forno a microonde si prepara in poco tempo ma il risultato è eccellente. Il sapore forte dei porri, addolcito dalla panna da cucina è insaporito ulteriormente dalla pancetta affumicata fa di questa ricetta una novità da provare. Premetto che sin da piccola odiavo le cipolle. Guai a trovarle nel sugo e quando mia mamma in inverno preparava una ricetta tipica delle nostre parti la famosa “cipollata” a me mi veniva la nausea. La cipollata si fa con i cipollotti lessati nell’acqua salata con le uova e poi si bagna il pane dentro. Nel tempo si cambia ora mangio volentieri sia la cipollata come pure queste cipolle cucinate nel forno a microonde che mi ricordano l’infanzia.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2/3 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 Cipolle
100 ml Panna acida
50 g Pancetta affumicata
q.b. Sale fino
q.b. Vino bianco
q.b. Grana padano (Grattugiato)

Strumenti

Preparazione

Tagliare la parte verde delle cipolle (la parte verde si può far essiccare tritare e usare anche per il sugo), lavarle e asciugarle.

Regolare il forno a microonde a potenza media. Versare poco olio in un piatto adatto per cucinare al microonde, e dorare la pancetta per un minuto.

Aprire il forno e mettere a parte la pancetta. Porre nel piatto le cipolle divise a metà per la loro lunghezza e salare. Cucinare per cinque minuti.

Girare le cipolle e continuare la cottura ancora per altri cinque minuti. Aggiungere la panna sopra le cipolle e un poco di formaggio grana grattugiato.

Servire le cipolle cremose anche come contorno o per cena e con del pane fresco da intingere.

Ricetta delle cipolle nel forno a microonde

s La ricetta delle cipolle nel forno a microonde” è un contorno facile e saporito e cremoso assolutamente da provare che potrebbe far ricredere anche a chi in genere non le ama. Vieni a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.