Plumcake senza burro all’arancia soffice per colazione

Plumcake senza burro all'arancia

Il goloso dolce plumcake senza burro all’arancia, soffice per la colazione, è il miglior modo di svegliarsi con il buon umore. Una ricetta peraltro sana ed energetica il plumcake senza burro gustosa e peraltro con un buon apporto di vitamine. Se volete aggiungete anche con un arancia o una spremuta da mangiare o bere insieme. E un dolce tuttavia indicato per la colazione molto soffice con l’olio extravergine di oliva che sostituisce il burro. Per questa ricetta si può usare latte intero, scremato o senza lattosio. Il plumecake senza burro all’arancia ha un bell’aspetto e un buon profumo di arancia” molto invitante che attira anche i bambini. Averlo a colazione è una bella sorpresa che si potrebbe fare ai nostri cari ogni tanto.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

(Usa anche per la cura della tua persona e della casa l’olio essenziale di arancio benefico che trovi QUI)

300 g Farina
250 g Zucchero
3 Uova
1 bicchiere Latte
1 bustina Lievito in polvere per dolci
2 Arance (piccole)
50 ml Olio di semi di girasole

Strumenti

Stampo da Plumcake

Preparazione

Versare dunque nel contenitore del robot da cucina le uova e lo zucchero e lavorare per circa tre minuti a spuma. Aggiungere la farina setacciata, il latte con il lievito sciolto dentro, l’olio, la corteccia di un arancia grattugiata con il suo succo di entrambe e non dimenticare il pizzico di sale che esalta tuttavia il sapore dei dolci.

Miscelare quindi bene gli ingredienti ancora per altri tre minuti. Ungere quindi con olio la tortiera del plumcake e infarinare con un cucchiaino di farina.

Versare infine dentro il composto omogeneo e infornare nel forno riscaldato prima a 200 gradi e poi abbassare a 180 gradi. Cuocere il plumecake per circa quaranta minuti.

Per esaminare la cottura aprire il forno e bucare con uno stecchino e se estraendolo rimane asciutto vuol dire che il dolce è pronto. Far raffreddare il plumcake senza burro all’arancia e cospargere di zucchero a velo.  

Plumcake senza burro all’arancia

Servire il plumcake senza burro dolce tagliato a fettine per la colazione e anche per la merenda. Ottimo anche da mangiare insieme con lo yogurt di vostra preferenza.

In questo contenuto ci sono uno o più link di affiliazione.

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook  

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

4 Risposte a “Plumcake senza burro all’arancia soffice per colazione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.