Pasta con sugo all’amatriciana e borlotti

Pasta con sugo all'amatriciana e borlottihttps://www.facebook.com/Lacuocacherecupera/publishing_tools/?section=PUBLISHED_POSTS&sort[0]=published_time_descending

La pasta con sugo all’amatriciana e borlotti, è ricetta calorica per la stagione autunnale, molto gustosa con la pancetta affumicata rosolata. E’ una mia ricetta personale che premetto non è quella classica che si cucina nel Lazio precisamente Amatrice la ricetta prende il nome della città. La mia prende solo lo spunto dalla buonissima amatriciana verace. Comunque come già si sa in cucina non c’è legge. Ognuno ha il suo modo di fare e ad esempio: alcuni preferiscono usare la pancetta dolce, altri la preferiscono affumicata ed altri usano il guanciale. L’importante alla fine e che tutti siano soddisfatti e variare porta a scoprire e fare nuove esperienze che non poi non è detto che non possano riuscire altrettanto bene.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Pasta (formato orecchiette)
400 g Passata di pomodoro
60 g Pancetta affumicata
q.b. Olio extravergine d’oliva
1 cipolla
400 g Fagioli borlotti
q.b. Prezzemolo
q.b. Sale
q.b. Pepe nero (In polvere)

Strumenti

Preparazione

In una casseruola con olio extravergine di oliva rosolare la cipolla tagliata finemente insieme alla pancetta affumicata. Unire la passata di pomodoro e il prezzemolo tritato.

  Salare, pepare e cuocere per circa una trentina di minuti. Rimestare il sugo ogni tanto, con un cucchiaio, e controllare se occorre aggiungere dell’acqua ogni tanto.

Aggiungere i fagioli borlotti in scatola, scolati, verso la fine, che essendo precotti, non hanno bisogno di cuocere molto.

Nel frattempo lessare le orecchiette al dente in una pentola con acqua bollente per dodici minuti circa (se la pasta è fresca ne bastano cinque). Scolare, mischiare con il sugo dentro la pentola e servire la pasta con sugo all’amatriciana e borlotti nei piatti, fumante per pranzo .

Pasta con sugo all’amatriciana e borlotti

Consiglio per la ricetta pasta con sugo all’amatriciana e borlotti: Preferire la pasta fresca o quella fatta in casa come facevano le nostre mamme. Vieni a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.