Pasta con alici ammollicata con pane tostato

Pasta con alici ammollicata con pane tostato

Pasta con alici ammollicata con pane tostato è una ricetta facile e gustosa con pochi ingredienti. Ho scoperto questo primo piatto da poco e dal momento che a casa mia le alici sott’olio a lunga conservazione non mancano mai sono sempre diventata questa la ricetta dell’ultimo momento, sbrigativa e sempre realizzabile.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • PorzioniQuattro
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g Pasta (Formato linguine)
4 filetti Acciughe (alici) (A lunga conservazione)
5 cucchiai Olio extravergine d’oliva
4 cucchiai Pane grattugiato
q.b. Sale

Strumenti

Pentola
Padella

Preparazione

Mettere l’acqua in un tegame per cuocere la pasta del tipo spaghetti o meglio ancora linguine. Aggiungere il sale al bollore.

Nel frattempo preparare una padella con l’olio e aggiungere i filetti di alici quando si è riscaldato. Aspettare pochi secondi, sminuzzare le alici con la forchetta e spegnere il fornello. .

Versare quindi il pane grattugiato in una padella antiaderente e tostare. Rimestare spesso con un cucchiaio di legno per non far bruciare per circa tre/quattro minuti ma a fiamma bassa.

Scolare la pasta al dente cucinata per circa otto/nove minuti e rimetterla in pentola.

Aggiungere infine ll’olio con le alici, il pane tostato e amalgamare. Servire nei piatti e gustare la pasta con alici ammollicata con pane tostato calda quando tutti sono già seduti a tavola.

Finalmente con la pasta con alici ammollicata ho trovato il modo di soddisfare in breve tempo tutti i componenti della famiglia.

Pasta con alici ammollicata con pane tostato

Consigli per la pasta con alici ammollicata: Limitarsi con il sale per cuocere la pasta in quanto le alici a lunga conservazione ne contengono già abbastanza. Per questa ricetta si possono anche usare le alici fresche rosolandole nell’olio nello stesso modo dopo averle deliscate. Certamente per questa ricetta alcuni tostano il pane nell’olio caldo. Personalmente preferisco far tostare il pane grattugiato in padella, senza olio in quanto la trovo più leggera e senza grassi. Altrimenti si dovrebbe usare più olio per condire la pasta, in quanto essendo assorbito non sarebbe insufficiente. Vieni inoltre a sbirciare inoltre anche su Pinterest di La cuoca che recupera

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

4 Risposte a “Pasta con alici ammollicata con pane tostato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.