Penso che questa pasta al salmone aromatizzata con citrina sia una mia creazione, potrebbe forse non esserlo ma mi piace pensarlo. 🙂 Un idea che comunque mi è venuta in quanto la ricetta contiene del succo di mandarino. Ho pensato di provare a unire le foglie di citrina con il loro profumo esaltante di limone che ho essiccate in quanto legano. E’ da poco tempo che ho scoperto i benefici di questa erba molto gradevole che può essere usata in tanti modi in cucina e anche per curarsi. Si possono preparare delle tisane e anche a piccole dosi adoperarla per insaporire le carni bianche e il pesce. La pasta al salmone aromatizzata è un primo certamente indicato per le occasioni speciali.
- DifficoltàFacile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Versare l’olio extravergine di oliva in una padella e unire lo spicchio di aglio (da eliminare dopo la cottura) sgusciato e diviso a metà.
Aggiungere dunque il salmone affumicato tagliato a pezzi non troppo piccoli. Dorare insieme sulla fiamma. Versare il vino bianco e aspettare che evapori.
Versare il succo di mandarini, e i pomodori frullati. Insaporire quindi con le quattro foglie di erba citrina e cuocere per venti minuti.
Contemporaneamente lessare la pasta nell’acqua bollente al dente per circa dieci minuti. Scolare la pasta, rimetterla in pentola e condirla con il buon sughetto al salmone profumato.
Servire la pasta al salmone aromatizzata con erba citrina calda nei piatti decorandola con altre foglioline, non molte perché ripeto: ha un aroma intenso.
Pasta al salmone aromatizzata con erba citrina
La particolarità di questa pasta al salmone aromatizzata è nell’uso dell’erba citrina che la rende speciale se non riuscite a trovarne nell’erboristeria o dopo averla cercata nei campi 🙂 (si può raccogliere anche ora nel Gargano grazie al clima meno rigido di quest’anno non so da voi) usate corteccia di limone grattugiato nella ricetta. Consiglio di aggiungere la corteccia di limone solo alla fine altrimenti la pasta diventa amara. Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera
Dosi variate per porzioni
Un piatto delizioso e delicato lo adoro senza averlo assaggiato. Bravaaa
Grazie
ottima idea aggiungere il succo di mandarino, non conoscevo invece l’erba citrina!!!
Grazie è un erba che ha un profumo notevole simile al limone.
Questa versione non l’ho mai cucinata..veramente molto interessante
Un primo che io cucino per le occasioni speciali
Un piatto veloce e gustosissimo! brava come sempre buona giornata!
Grazie