Panini al latte al vapore mantou cinesi/monsieur cuisine

PANINI Al LATTE AL VAPORE MANTOU CINESI

I panini al latte al vapore mantou cinesi fanno parte della cultura cinese. Conosciuti come mantou o boazi sono sicuramente molto diversi da quelli cucinati al forno. la loro caratteristica è che non si forma la crosta e neli’osservare il loro aspetto pallido viene persino il dubbio se cotti abbastanza. Ho provato ad ogni modo questa nuova ricetta con la vaporiera incorporata a monsieur cuisine il mio elettrodomenstico che sto imparando a usare da non molto. Già avevo provato le verdure cotte al vapore che mi sono piaciute tanto e poi ho voluto provare i famosi mantou. Non è stato difficile anche perchè il tempo della loro cottura in tutto venti minuti è quello già impostato nel programma e mi sono trovata bene. I panini al latte al vapore sono pertanto dolci e sembrano brioche.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • CucinaCinese

Ingredienti

300 g Farina
70 g Zucchero
q.b. Sale (Un pizzico)
1 bustina Vanillina
10 g Lievito di birra fresco
200 ml Latte
20 ml Olio di semi di girasole

Strumenti

Robot da cucina Monsieur Cuisine
con cestello per cottura al vapore

Preparazione

Versare dunque gli ingredienti solidi nel boccale di monsieur cuisine: farina, zucchero, sale, vanillina.

Sciogliere quindi il lievito nel latte tiepido e versare nel boccale. Unire l’olio di semi di girasole e impastare per qualche minuto.

Togliere l’impasto e metterlo a lievitare dentro una ciotola capiente. Aspettare che l’impasto pertanto raddoppi (circa due ore).

Preparare il cestello a vapore seguendo le istruzioni dell’elettrodomestico monsieur cuisine e porre della carta da pane sul fondo del vassoio.

Formare i panini e adagiarli sulla carta. Far lievitare ancora per dieci/quindici minuti e cuocere per venti minuti il tempo impostato automaticamente dal programma per la cottura a vapore.

Lasciare raffreddare prima di estrarre i panini. I panini al latte al vapore mantou cinesi forse non sembreranno cotti abbastanza ma lo saranno sono sicuramente e si potranno consumare anche per la merenda.

Panini a latte al vapore mantou cinesi/monsieur cuisine

Consigli per i panini al latte al vapore: I panini morbidi potranno essere gustati tuttavia con nutella o con un filo di marmellata. Si può sostituire l’acqua anche con il latte.

Vieni inoltre a sbirciare su pinterest LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.