I paccheri al sugo di acciughe sono peraltro un modo diverso e stuzzicante per cucinare e apprezzare questa pasta dal formato grande. Normalmente la si prepara con il ripieno dentro composto da mozzarella, prosciutto e altro ma la ricetta indicata è suggerita per quando non si ha molto tempo a disposizione ed è alquanto sbrigativa. I paccheri li troverete tra i formati di pasta “speciali” costano un poco di più ma tengono molto bene la cottura e difficilmente si spaccano quando cuocciono e si scolano. Restano tuttavia interi e al dente. La stessa ricetta quindi si può anche realizzane con i rigatoni, le penne ma il risultato è diverso. 🙂

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
In un tegame con tre/quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, dorare l’aglio tagliato finemente e sciogliere le acciughe.
Unire dunque i pomodori pelati frullati e aggiungere prezzemolo e olive nere. Coprire con un coperchio e cuocere per circa una trentina minuti. Rimestare ogni tanto durante la cottura e aggiungere poca acqua se occorre.
Nel frattempo lessare la pasta al dente in una pentola di acqua per circa dieci minuti dal bollore. Scolare la pasta, rimette in pentola e aggiungere infine la mozzarella a dadini e il sugo alle acciughe.
Impiattare e servire i paccheri al sugo di acciughe cucinati in modo semplice ma con gusto.
Paccheri al sugo di acciughe
Consiglio per la ricetta dei paccheri al sugo di acciughe: Preferire piuttosto le mozzarelle di bufala se ne avete la possibilità.
Il risultato è comunque soddisfacente anche con le altre che non sono di bufala, proposte nei supermercati.
La ricetta stuzzicante è consigliata sicuramente nell’estate calda ottima anche fredda.
Finalmente qualcosa di pratico da trasportare per il mare o in montagna e gite fuori porta.
VIENI INOLTRE A SBIRCIARE NELLA BACHECA DI PINTEREST LA CUOCA CHE RECUPERA