Insalata di mele verdi e cetrioli

Insalata di mele verdi e cetrioli

L’insalata di mele verdi e cetrioli è fresca e gradevole, leggera ed è condita con del succo di limone. I sapori che si amalgamano bene. Si prepara in poco tempo, circa dieci minuti ed è l’ideale specialmente quando l’appetito viene a mancare con il caldo estivo e si può essere soggetti anche alla disidratazione Anche in primavera l’insalata di mele verdi e cetrioli per cominciare una dieta è utile al nostro organismo.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 Cetrioli (Grandezza media)
2 Mele verdi
g Succo di limone
3 foglie Menta
5 cucchiai Olio extravergine d’oliva
q.b. Sale fino

Strumenti

Ciotola
Coltello
Posate per insalata

Preparazione

Sbucciare i cetrioli e affettarli a rondelle sottili. Pelare le mele verdi, affettare e tagliare a tocchetti piccoli.

Preparare dentro un piatto un emulsione con l’olio, il sale, e il succo di limone. Battere con la forchetta i liquidi per ottenere la salsina da utilizzare per condire l’insalata di mele e cetrioli alla fine.

Aggiungere anche qualche fogliolina di menta dentro la salsina e lasciare a macerare per una mezz’ora.

Condire l’insalata di mele e cetrioli con questa salsa e miscelare bene. Lasciare l’insalata per mezzora in frigo a riposare e per farla anche raffreddare.

Decorare l’insalata di mele verdi e cetrioli con fettine sottili di limone e foglioline fresche di menta, come nell’immagine per dare un aspetto ancora più invitante.

Insalata di mele verdi e cetrioli

Consigli per l’insalata di mele verdi: Preferire per questa ricetta delle mele verdi ma anche quelle di qualità gialla vano bene. A volte i cetrioli ci riservano delle sorprese e non sono buoni come ci aspettiamo.   Prima di preparare l’insalata assaggiamone un pezzo per assicurarci che non siano amari. Altrimenti non sarà gradevole. Curiosità: Quando ero bambina si usava tagliare le due estremità del cetriolo e poi si sfregava un pezzo con la parte buona da mangiare. Si faceva su tutte e due le estremità. Qualcuno mi ha risposto che si fa per addolcire il cetriolo. Mi sono sempre chiesta se serve a qualcosa farlo voi cosa ne pensate? Avete visto farlo?

Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.