Insalata caprese con pomodori e mozzarella

Insalata caprese con pomodori e mozzarella

L’insalata caprese con pomodori e mozzarella prende il nome da Capri la famosa isola che si trova di fronte alla penisola sorrentina, dove il clima è mite in prevalenza ma l’estate fa molto caldo. Un bellissimo posto, con luoghi pittoreschi e incantevoli, dove tutti vorrebbero passarvi le vacanze almeno una volta nella vita. Il mare è peraltro pulito e si vede il fondo. Le spiagge piccole sono caratteristiche in quanto si raggiungono scendendo gli scalini e ci sono delle zone con  i ciottoli. A Capri si ordina spesso nei ristoranti la famosa “Insalata caprese.” Questo piatto fresco quindi è l’ideale per la bella stagione estiva.

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Mozzarella
500 g Pomodori
q.b. Basilico
q.b. Sale fino
q.b. Pepe (In polvere)
50 g Olive verdi
q.b. Origano
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Ciotola abbastanza capiente
Piatto o piatto da portata

Preparazione

Tagliare a rondelle i pomodori rossi ma non troppo maturi e le mozzarelle. Disporre su un piatto da portata.

Condire mozzarelle e pomodori con sale, pepe, origano e aggiungere le olive verdi.

Decorare e insaporire con qualche fogliolina di basilico e terminare certamente con un filo di olio extravergine di oliva

L’insalata caprese con pomodori e mozzarella fresca e appetitosa è un piatto gustoso che piace a molti. Il successo di questo piatto dipende soprattutto dalla qualità dei pomodori e della mozzarella.

Insalata caprese con pomodori e mozzarella

Consigli per la ricetta l’insalata caprese con pomodori e mozzarella: Preferibile utilizzare dei pomodori grandi adatti per l’insalata, non troppo maturi e la mozzarella bufala molto più saporita specialmente se si acquista da allevatori conosciuti. L’aroma dell’origano è anche un elemento indispensabile per la riuscita di questo piatto mediterraneo insieme all’olio extravergine di oliva. VIENI INOLTRE A SBIRCIARE NELLA BACHECA  DI PINTEREST  LA CUOCA CHE RECUPERA

4,3 / 5

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

2 Risposte a “Insalata caprese con pomodori e mozzarella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.