Gnocchi al sugo di carciofi

Gnocchi al sugo di carciofi

Questo primo piatto degli gnocchi al sugo di carciofi, è una ricetta tratta da una vecchia rivista. Non so se esiste ancora ma s’intitola “Arte in Cucina” e contiene ricette specifiche e squisite della cucina del Lazio che è molto simile alla cucina pugliese. Gnocchi al sugo di carciofi La ricetta di questo primo piatto è primaverile con i carciofi freschi e teneri che si trovano a buon mercato in questo periodo. E’ fresca e gustosa. Gnocchi al sugo di carciofi da cucinare ogni tanto anche per sostituire la pastasciutta.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g Gnocchi di patate
1 cipolla
1 Carota
4 Carciofi
4 Pomodori
20 g Burro
q.b. Sale
q.b. Olive nere

Strumenti

Casseruola
Pentola
Zuppiera

Preparazione

Mondare dunque i carciofi e lasciare solo il cuore escludendo buona parte delle foglie esterne. Su un tagliere da cucina eliminare i torsoli, la parte spinosa e tagliare a listarelle. Mettere i carciofi mondati in un recipiente con acqua e limone per non farli annerire.

Far sciogliere quindi il burro in una casseruola e rosolare insieme la cipolla tagliata finemente e la carota a dadini. Aggiungere i carciofi e mezzo bicchiere di acqua. Coprire con un coperchio e cuocere per circa quindici minuti.

Unire i pomodori a cubetti e proseguire la cottura per altri quindici minuti. Nel frattempo far bollire una pentola con acqua abbondante. Versare gli gnocchi quando il sugo è già pronto.

Attendere che gli gnocchi vengano a galla e con una schiumarola metterli in una zuppiera preriscaldata. Condire con il sugo e servire infine gli gnocchi al sugo di carciofi nei piatti fumante.

Come ben potete notare nell’immagine ci sono anche delle olive che io da brava pugliese non faccio mai mancare. Le trovo indicate e a dire il vero ho usato olio extravergine di oliva per il soffritto. La ricetta originale del Lazio comunque richiede burro e le olive non ci sono.

Gnocchi al sugo di carciofi

  Consigli per la ricetta degli gnocchi al sugo di carciofi:   Approfittare della convenienza e dei carciofi che hanno proprietà benefiche come il ferro e il potassio per preparare anche questa pietanza primaverile. Preparare gli gnocchi a casa se si ha la disponibilità garantisce maggiormente il successo della ricetta. Vieni a sbirciare su pinterest LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

2 Risposte a “Gnocchi al sugo di carciofi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.