Fagottini di sottilette e carote

Ho ricordato questa idea antipasto de fagottini di sottilette e carote, per smaltire l’insalata di carote carote che mi era avanzata.

Dovete sapere che prediligo mangiare le carote crude. Preparo l’insalata condita con limone e olio, il centrifugato con l’aggiunta del limone e lo zenzero lo trovo eccellente e a volte mi piace anche sgranocchiarle dopo averle pelato.

Le carote che contengono il betacortene ci fanno bene sia per regolare il nostro intestino e servono anche a rinforzare la vista.

Crude o cucinate sono ottime, e durante la cottura non perdono le loro sostanze nutritive. Al limite se proprio avete qualche dubbio a riguardo preferite la cottura a vapore ma, dalla mia ricerca su google mi risulta così.

 

L’idea semplicissima suggerita da poter realizzare non è niente di particolare, ma è un cambiamento.

 

Ingredienti per “Fagottini di sottilette e carote” per quattro persone:

 

8 sottilette;

200 g di carote;

Limone;

Sale;

Olio extravergine di oliva;

 

Preparazione dei “Fagottini di sottilette e carote:”

 

Pelare le carote, lavarle e grattugiarle, con l’ausilio di un robot da cucina (il mio è fantastico, perché me le fa sottili) o anche con una grattugia.

Condire le carote con sale fino, un cucchiaino di succo di limone spremuto, due cucchiai di olio extravergine di oliva e amalgamare l’insalata.

Estrarre le sottilette con delicatezza dalla pellicola trasparente.

Mettere un cucchiaio d’insalata di carote al centro della sottiletta tenendola fra le mani e chiuderla a fagottino come indicato dalla foto.

“Fagottini sottilette e carote” è un contorno semplice per  attirare i bambini inappetenti che evitano spesso di mangiare l’insalata.

Consiglio per la ricetta dei  “Fagottini di sottilette e carote:”

  • Preferire delle sottilette di una qualità meno friabile che restano intere quando si estraggono dalla pellicola.
  • Condire l’insalata senza esagerare con il succo di limone che se è troppo la renderebbe acida e potrebbe quindi non piacere.

Vedi anche su google+ le ricette diLA CUOCA CHE RECUPERA

Pubblicato da specialit

La cuoca che recupera nasce dalla riconoscenza che mia mamma esprimeva riguardo alla mia cucina, creativa e gustosa con quello che c’era in casa. Aprire il frigorifero e inventare ricette con gli ingredienti a disposizione è una soddisfazione, si risparmia, si svuota il frigo e si mangia anche bene :) ve lo la cuoca che recupera.

2 Risposte a “Fagottini di sottilette e carote”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.