Crea sito

Contorno di zucchine grigliate al limone

Il contorno di zucchine grigliate al limone, è un contorno gustoso, facile da preparare che richiede solo un po’ di impegno e attenzione per la cottura che pertanto è veloce basta girarle su entrambi i lati e farle grigliare sulla fiamma viva per poco tempo. E’ il contorno indicato per accompagnare sia pranzi che cene, leggero e delicato.

Leggero e gustoso anzi direi fine si abbina con la carne specialmente quelle bianche, con il pesce e finanche con le frittate.

Le zucchine ipocaloriche alleate per chi segue una dieta. Contengono tante proprietà benefiche come le vitamine A e C. Sono consigliate specialmente a chi soffre per problemi ai reni in quanto diuretiche e per  l’infiammazione intestinale contengono infatti poche fibre.

Contorno di zucchine grigliate
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Poco tempo Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 2 Zucchine (medie)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Succo di limone
  • q.b. Sale fino
  • g Prezzemolo (Fresco)
  • 1 spicchio Aglio

Preparazione

  1. Lavare le zucchine e affettarle sottilmente ma, non troppo, per la loro lunghezza. Grigliare su una piastra o in una padella antiaderente sul fornello per due tre minuti girandole con la forchetta per cuocere da tutte e due le parti.

  2. Disporle su un piatto da portata e condirle a strati con poco sale, prezzemolo tritato, aglio tagliato sottilmente, succo di limone q.b. e un filo di olio extravergine di oliva.

  3. Contorno di zucchine grigliate

    Non fate mancare a tavola un cestino con del buon pane casereccio fresco (quello pugliese è altamente consigliato) da poter mangiare insieme alle zucchine grigliate.

Contorno di zucchine grigliate al limone

Consigli per la ricetta contorno di zucchine grigliate al limone:

 

Far riposare il contorno per qualche ora prima di mangiarlo e non mettere in frigorifero.

Affettare le zucchine preferibilmente con un affettatrice elettrica che consente di poterle fare più sottili e quindi di poterle grigliare anche in meno tempo.

Vieni a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

La cuoca che recupera nasce dalla riconoscenza che mia mamma esprimeva riguardo alla mia cucina, creativa e gustosa con quello che c’era in casa. Aprire il frigorifero e inventare ricette con gli ingredienti a disposizione è una soddisfazione, si risparmia, si svuota il frigo e si mangia anche bene :) ve lo la cuoca che recupera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons