Cono pizza di pasta sfoglia ripieni salati

CONO PIZZA DI PASTA SFOGLIA

  I cono pizza di pasta sfoglia ripieni salati sono facili da realizzare ed è anche divertente.
Occorre solo un po’ di pratica per fare i cono pizza di pasta sfolgia ma, basta prendere la mano e via ci si può sbizzarrire dando spazio alla propria creatività in quanto per il ripieno si possono usare gli ingredienti preferiti.   Le formine dei coni le potrete trovare ovunque in commercio nelle varie grandezze da voi desiderate. Io ho usate quelle dei che si utilizzano anche per i dolci.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

230 g Pasta Sfoglia (1 confezione)
150 g Mozzarella
150 g Prosciutto cotto
150 ml Pomodori pelati
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Origano
q.b. Basilico
1 cucchiaio Farina
1 Uovo

Strumenti

Formina a cono

Preparazione

Preparare un sugo cuocendo insieme in una pentola con l’olio extravergine di oliva i pomodori pelati frullati insaporiti con poco origano e qualche foglia di basilico. Cuocere per dieci minuti.

Addensare il sugo versando dentro la farina setacciata ma rimestare continuamente per non far formare i grumi. Far raffreddare.

Riscaldare quindi il forno regolato sui 250 gradi. Nel frattempo stendere la pasta sfoglia e tagliare a metà orizontalmente per la lunghezza. Dividere poi facendo in modo di ottenere dei triangoli.

Rivestire le formine del cono di aluminio di carta da pane (aiuta a non fare attccare) e arrotolare sopra la pasta sfoglia iniziando dalla punta del cono. Spennellare peraltro con l’uovo battuto sopra i coni rivestiti di pasta sfoglia.

Disporli in una tortiera rivestita di carta da forno e infornare cuocere per circa dodici/quindici minuti. Posizionare il piatto da forno al centro.

Sfornare e far raffreddare i cono pizza. Tagliare la mozzarella a cubetti e il prosciutto cotto pezzetti.

Estrarre i cono pizza di pasta sfoglia ma con delicatezza e riempirli con i pezzi di mozzarella, il prosciutto, e il sugo denso saporito. Rimettere i coni ripieni nel forno ancora acceso per altri tre minuti per far fondere la mozzarella.

Servire quindi non troppo caldi che sono ottimi anche da mangiare freddi, come antipasto o per aggiungere sulla tavola dei buffet per le occasioni.

cono pizza di pasta sfoglia ripieni salati

Consiglio per la ricetta cono pizza di pasta sfoglia ripieni salati: Arrotolare la pasta sfoglia fino a un centimetro sotto il livello dei coni di alluminio questo aiuta peraltro ad estrarli più facilemente dopo la cottura. I cono pizza di pasta sfoglia si mangiano  preribilmente caldi ma non bollenti. Tuttavia si può usare come impasto anche quello che si fà la pizza classica. Infine cambia la forma ma certamente non la sostanza. Finalmente un idea sfiziosa per variare e presentare la pizza. Vieni inoltre a sbirciare su Pinterest di La cuoca che recupera

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.