Chiffon cake al cacao ricetta originale decorato con glassa

Chiffon cake al cacao ricetta originale

La ricetta del dolce chiffon cake al cacao ricetta originale decorato degli Stati Uniti conquista tutto il mondo. A vederla alta e soffice come una nuvola vien voglia di mangiarla con gli occhi. Non è difficile ottenere un risultato del genere. Basta seguire tuttavia scrupolosamente ogni dettaglio della ricetta originale qui proposta. Per la decorazione invece si può anche variare.

Indubbiamente questo dolce è nato in america però quello fatto in casa direi che è fantastico, una bontà da realizzare con gli ingredienti genuini.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g farina 00
60 g Cacao amaro
6 uova (Fresche)
130 ml olio di semi di girasole (o di mais)
sale fino (Un pizzico)
300 g zucchero
200 ml acqua
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 bustina cremor tartaro
200 g zucchero a velo (per la glassa)

Strumenti

Bacinella
Ciotola
Stampo (per chiffon cake)

Preparazione

Setacciare dunque la farina insieme al lievito per dolci e cremor tartaro dentro la bacinella. Versare anche lo zucchero e il cacao setacciati e, miscelare con un cucchiaio e fare un foro al centro a fontana.

Separare quindi i tuorli dagli albumi. Lavorare i tuorli a neve in una ciotola con le le fruste elettriche e mettere in frigo.

Versare nella bacinella con i solidi i liquidi al centro ituorli, olio e acqua. Lavorare con le fruste elettriche per circa sette minuti.

Unire ora il composto ottenuto con gli albumi montati a neve e incorporare miscelando quindi delicatamente con una spatola ruotando dal basso verso l’alto.

Lo stampo per chiffon cake particolare che è a forma di ciambella non si infarina e non si imburra. Versare quindi dentro il composto morbido.

Mettere nel forno elettrico, posizione centrale regolato a 160 gradi e cuocere per un ora. Alzare la temperatura fino a 180 gradi e continuare la cottura ancora una quindicina di minuti.

Nel frattempo preparare la glassa con lo zucchero a velo. Lavorare a mano con un cucchiaio lo zucchero aggiungendo man mano acqua quanto basta a cucchiaiate. Per le sctrisce decorative miscelate una parte di glassa con mezzo cucchiaino di cacao.

Sfornare e capovolgere lo chiffon cake al cacao ricetta originale su un vassoio rotondo grande e lasciare raffreddare. Una volta freddo se ancora non si fosse distaccato farlo utilizzando un coltello con delicatezza.

Non rimane ora che decorare e mangiare il dolce chiffon cake al cacao ricetta originale con la glassa a piacere. Se volete potete lasciarlo anche senza la decorazione.

Ckiffon cake al cacao ricetta originale decorato con glassa

Consigli: Prendersi tutto il tempo necessario per seguire alla lettera ogni dettaglio spiegato peraltro per la ricetta dello chiffon cake al cacao ricetta originale.

Usare preferibilmente lo stampo adatto.

Vieni inoltre a sbirciare sui miei social pinterest instagram twitter facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

6 Risposte a “Chiffon cake al cacao ricetta originale decorato con glassa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.