Carciofi al pesto di basilico e prezzemolo

CARCIOFI AL PESTO DI BASILICO E PREZZEMOLO

I carciofi non hanno bisogno di ricette particolari per essere valorizzati. Sono così buoni da apprezzare loro stagione di primavera che a volte basta solo lessarli e condirli nel modo più semplice. Per apprezzarli al massimo è necessario comprarli dal fruttivendolo di fiducia che magari li coltiva in privato e non utilizza sostanze chimiche nocive come i pesticidi. Preferibile quindi di comprarli che anche più piccoli, ma, biologici. Al palato poi sono tutta un altra casa e ci si accorge della differenza. I carciofi al pesto di basilico e prezzemolo, sono un ottimo contorno da servire per accompagnare sia la carne che il pesce.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

90 g Pesto alla Genovese (Di basilico)
1 ciuffo Prezzemolo
1 spicchio Aglio
3 cucchiai Olio extravergine d’oliva
1 kg Carciofi

Strumenti

Tagliere
Pentola

Preparazione

Mondare dunque i carciofi eliminando le foglie esterne. Tagliare con un coltello su un tagliare i torsoli dei carciofi (da utilizzare magari per un risotto) e la parte spinosa.

Dividere quindi il carciofo in quattro parti o a metà se sono piccoli e mettere a bagno in una scodella con acqua acidulata con mezzo limone spremuto, per non farli annerire.

Portare a ebollizione una pentola con acqua abbondante. Immergere i carciofi e far cucinare per circa quindici/venti minuti. Scolare e far raffreddare.

  Mettere in un piatto e aggiungere il pesto pronto di basilico alla genovese, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente. Infine condire con due/tre cucchiai di olio extravergine di oliva che esalta questo il sapore del contorno.

Carciofi al pesto di basilico e prezzemolo

  Consiglio per la ricetta dei carciofi al pesto di basilico e prezzemolo: Preferire del pesto di basilico fatto in casa che rende ancora più buona la ricetta.
Cuocere i carciofi senza sale quando si usa il pesto confezionato. Per i prodotti confezionati viene usato il sale per la loro conservazione e quindi non occorre aggiungere.
Vieni inoltre a sbirciare su pinterest LA CUOCA CHE RECUPERA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

Se avete bisogno di ulteriori chiarimenti inerenti alle mie ricette sarò ben lieta di rispondere ai vostri commenti. Grazie per l'interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.