Crea sito

Carciofi al pesto di basilico e prezzemolo

I carciofi non hanno bisogno di ricette particolari per essere valorizzati. Sono così buoni da apprezzare loro stagione di primavera che a volte basta solo lessarli e condirli nel modo più semplice.

Per apprezzarli al massimo è necessario comprarli dal fruttivendolo di fiducia che magari li coltiva in privato e non utilizza sostanze chimiche nocive come i pesticidi.

Preferibile quindi di comprarli che anche più piccoli, ma, biologici. Al palato poi sono tutta un altra casa e ci si accorge della differenza.

I carciofi al pesto di basilico e prezzemolo, sono un ottimo contorno da servire per accompagnare sia la carne che il pesce.

CARCIOFI AL PESTO DI BASILICO E PREZZEMOLO
  • Preparazione: 30/40 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 90 g Pesto alla Genovese (Di basilico)
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 1 spicchio Aglio
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 kg Carciofi

Preparazione

  1. Mondare i carciofi eliminando le foglie esterne. Tagliare con un coltello su un tagliare i torsoli dei carciofi (da utilizzare magari per un risotto) e la parte spinosa.

  2. Dividere il carciofo in quattro parti o a metà se sono piccoli e mettere a bagno in una scodella con acqua acidulata con mezzo limone spremuto, per non farli annerire.

  3. Portare a ebollizione una pentola con acqua abbondante. Immergere i carciofi e far cucinare per circa quindici/venti minuti. Scolare e far raffreddare.

  4. Carciofi al pesto di basilico e prezzemolo

     

    Mettere in un piatto e aggiungere il pesto pronto di basilico alla genovese, il prezzemolo e l’aglio tritati finemente. Infine condire con due/tre cucchiai di olio extravergine di oliva che esalta questo il sapore del contorno.

Carciofi al pesto di basilico e prezzemolo

 

Consiglio per la ricetta dei carciofi al pesto di basilico e prezzemolo:

Preferire del pesto di basilico fatto in casa che rende ancora più buona la ricetta.
Cuocere i carciofi senza sale quando si usa il pesto confezionato. Per i prodotti confezionati viene usato il sale per la loro conservazione e quindi non occorre aggiungere.
Vieni a sbirciare su pinterest LA CUOCA CHE RECUPERA

Pubblicato da specialit

La cuoca che recupera nasce dalla riconoscenza che mia mamma esprimeva riguardo alla mia cucina, creativa e gustosa con quello che c’era in casa. Aprire il frigorifero e inventare ricette con gli ingredienti a disposizione è una soddisfazione, si risparmia, si svuota il frigo e si mangia anche bene :) ve lo la cuoca che recupera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons