Crea sito

Broccoletti stufati con vino bianco

Il contorno dei broccoletti stufati con vino bianco, è veramente squisito. La verdura è in questo modo resa più digeribile dall’alloro che ha un azione benefica e digestiva. I broccoletti dolci, sono insaporiti nell’olio extravergine di oliva semplicemente con del vino e un poco di peperoncino piccante.

Broccoletti stufati con vino bianco
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Quattro Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 kg Broccoletti
  • 1 spicchio Aglio
  • 6/7 foglie Alloro (Fresco)
  • 1/2 bicchiere Vino bianco
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero (In polvere)

Preparazione

  1. Mondare i broccoletti e dividerli in cimette.

    Lasciare in ammollo in acqua salata per un quarto d’ora (in questo modo se ci sono nella verdura ospiti indesiderati come insetti escono).

  2. Scolare dunque i broccoletti e cucinare a vapore per circa una decina di minuti.

  3. Rosolare in una padella con olio extravergine di oliva i broccoletti con le foglie di alloro, l’ aglio diviso a metà,  pepe in polvere nero e aggiungere alla fine il vino bianco.

  4. Aspettare  che evapori e e quando si sono raffreddati porre in un piatto da portata.

  5. Gustare questo buon contorno “Broccoletti stufati con vino bianco” aromatizzati dall’alloro insieme con la carne o con il pesce.

  6. In sostanza i broccoli spesso non apprezzati considerati sciapiti bisogna solo imparare a condirli e aromatizzarli con creatività e poi altro che i soliti broccoli.

Broccoletti stufati con vino bianco

Consigli per i broccoletti stufati con vino bianco

La cottura a vapore è molto indicata per tutte le verdure.  Questo metodo di cottura è da preferirsi in quanto le verdure in questo modo, non perdono le loro proprietà e restano i sali minerali e vitamine.

L’alloro conosciuto per le sue proprietà digestive, è inoltre anche molto profumato, ed esalta la bontà di questo contorno semplice e gradevole.

Per cucinare a vapore è sufficiente aggiungere poca acqua nella pentola sotto il livello del cestello forato di metallo.

Si possono utilizzare anche quelli di bambù molto usati nella cucina cinese che oggi va sempre di più diffondendosi nel mondo ed è apprezzata.

Vieni a sbirciare inoltre anche sui miei social pinterest instagram twitter facebook

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da specialit

La cuoca che recupera nasce dalla riconoscenza che mia mamma esprimeva riguardo alla mia cucina, creativa e gustosa con quello che c’era in casa. Aprire il frigorifero e inventare ricette con gli ingredienti a disposizione è una soddisfazione, si risparmia, si svuota il frigo e si mangia anche bene :) ve lo la cuoca che recupera.

6 Risposte a “Broccoletti stufati con vino bianco”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Show Buttons
Hide Buttons